Ababo
Dichiarazione dell'Università di Birzeit sull'invasione militare israeliana del suo campus e sulla sparatoria contro gli studenti

Dichiarazione dell'Università di Birzeit sull'invasione militare israeliana del suo campus e sulla sparatoria contro gli studenti

Nell’ambito del suo continuo attacco alla vita e alle istituzioni palestinesi, l’esercito di occupazione israeliano ha effettuato un’invasione militare dell’Università di Birzeit durante l’orario di lavoro ufficiale, in un momento in cui il campus era pieno di studenti, docenti e personale. L’invasione è stata premeditata e ha coinciso con una protesta dell’unione studentesca contro la violenza dell’esercito coloniale d’insediamento contro il nostro popolo e la sua politica di incarcerazioni politiche di massa.

Trasformando il campus universitario in un luogo di aggressione militare, le forze di occupazione hanno distrutto l’ingresso principale dell’Università, hanno preso d’assalto il campus con un gran numero di soldati e veicoli militari e hanno sparato proiettili veri, granate stordenti e gas lacrimogeni direttamente contro studenti e membri della comunità universitaria. Di conseguenza, diversi studenti hanno riportato ferite da arma da fuoco e sono ancora ricoverati in ospedale.

Questa invasione militare diurna dell’Università di Birzeit fa parte di una politica sistematica perseguita dal regime coloniale sionista per intimidire gli studenti e minare il loro diritto all’istruzione, con l’obiettivo di reprimere la coscienza palestinese e prendere di mira le istituzioni nazionali. L’Università afferma che queste pratiche repressive non spezzeranno la volontà dei suoi studenti o del personale, né la dissuaderanno dal proseguire la sua missione accademica e nazionale.

In flagrante violazione delle norme e delle convenzioni internazionali che garantiscono la protezione di studenti e lavoratori nelle istituzioni accademiche, tra cui la Convenzione di Ginevra e il diritto internazionale umanitario, lo Stato sionista continua a criminalizzare l’istruzione palestinese. L’Università di Birzeit ribadisce il suo appello alle organizzazioni internazionali, alle istituzioni per i diritti umani e ai media affinché si assumano le proprie responsabilità morali e legali, intraprendendo azioni immediate per denunciare queste continue violazioni contro l’istruzione superiore palestinese, esercitare pressioni efficaci per porvi fine e chiamare i responsabili a risponderne.

L’Università di Birzeit afferma che l’istruzione rimarrà un atto di resistenza anticoloniale e che l’Università continuerà a essere uno spazio di conoscenza e libertà, nonostante tutti i tentativi di repressione e aggressione.

Università di Birzeit