Ababo Insegnamenti

Metodologia progettuale della comunicazione visiva

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze per elaborare e gestire un progetto di fashion advertising multicanale in contesto globale. Durante il corso le competenze artistiche maturate dal discente verranno declinate in progetti di comunicazione articolati su più media, permettendo ai partecipanti di esplorarne le relative diverse possibilità espressive. Oltre alle competenze specifiche, il corso svilupperà competenze manageriali per poter gestire gli aspetti creativi, di project management, di gestione del team e del cliente, anche in situazioni di virtual team. Un project-work finale permetterà agli studenti di sperimentare le competenze apprese attraverso un progetto, simulato o reale, curandone ove possibile gli aspetti creativi, economici, strategici, esecutivi, di produzione e di gestione del committente.

Programma

Il corso darà l’opportunità di acquisire le conoscenze e competenze che seguono:

  • Conoscenze sullo scenario socio-economico in cui operano oggi la comunicazione pubblicitaria e la comunicazione integrata di marketing nel settore fashion;
  • conoscenze sulle teorie e i modelli alla base della pubblicità e della comunicazione integrata nel settore fashion;
  • conoscenze sulla relazione tra marketing e comunicazione;
  • conoscenze sulle fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata (analisi di scenario, elaborazione/analisi di un brief creativo, sviluppo della creatività, monitoraggio e valutazione);
  • conoscenze su tendenze estetiche e contenutistiche relative alla più recente pubblicità e alla comunicazione integrata nel settore fashion;
  • capacità di riconoscimento degli elementi di una copy strategy;
  • capacità di progettazione di una strategia comunicativa;
  • capacità di public speaking e di comunicazione (orale e scritta) delle conoscenze acquisite e dei progetti sviluppati.
Modalità di verifica e valutazione

L’accertamento della preparazione degli studenti avverrà attraverso:

  • Prove di valutazione intermedia (revisioni dei progetti). Il progetto finale deve essere validato dal docente prima della fine delle lezioni. Non verranno effettuate verifiche dopo il termine delle lezioni in calendario.
  • Esame di profitto mediante colloquio individuale che valuterà la preparazione teorica, la conoscenza dei testi d’esame, l’analisi di esercitazioni e prove pratiche e l’analisi del progetto finale proposto nel corso delle lezioni.
Bibliografia
  • Buffo S., Modalità espressive del fashion advertising. Evoluzione di un linguaggio. FrancoAngeli, Milano, 2012
  • Cappellari R., Marketing della moda e dei prodotti lifestyle, Carocci, 2016
  • Dispensa a cura del docente

Un testo a scelta tra i seguenti:

  • Séguéla J., Hollywood lava più bianco, Lupetti & Co., Milano, 1985
  • Branzaglia C., Fare Progetti. Una ipotesi di metodologia per tutti, Lupetti, Milano, 2016
  • De Bono, E., Creatività per tutti, BUR, Milano, 2015
  • Panarese P., Quel che resta della pubblicità. La comunicazione di marketing nell’epoca post spot, Lupetti & Co., 2010
  • Wolf M., Teoria delle comunicazioni di massa, Bompiani, 2001
  • De Liso G., Creatività e pubblicità. Manuale di metodologie e tecniche creative, FrancoAngeli, Milano, 2003
  • Cogno E., Il talento del comunicatore. Manuale per diventare communication manager di successo, FrancoAngeli, Milano, 2009

Per gli studenti con frequenza al di sotto dell’80% ai testi d’esame va aggiunto un ulteriore testo a scelta.

Testi consigliati
  • Lafuente M., Essential Fashion Illustration poses, Rockport, 2007
  • Falcinelli L., Pubblicità Paradiso. La company image del Gruppo Benetton, Lupetti, 1999
  • Calvino I., Lezioni americane, Garzanti (il capitolo: Visibilità), 1988
  • Eco U., Diario Minimo, Mondadori (i capitoli: Fenomenologia di Mike Bongiorno; Do you movie yourself.), 1963
  • Queneau R., Esercizi di stile, Einaudi, 1983
  • Santarelli A., 1+1 fa 2 Una possibile metodologia didattica per la progettazione d’immagini finalizzate alla comunicazione pubblicitaria, Verdone Editore, Teramo, 2019

Durante il corso verranno indicate e illustrate ulteriori letture integrative ai testi di riferimento.