Metodologia progettuale della comunicazione visiva
Nessuno vi può consigliare e aiutare, nessuno. C’è una sola via. Penetrate in voi stesso… Tentate come un primo uomo al mondo di dire quello che vedete e vivete e amate e perdete… aver pazienza verso quanto non è ancora risolto nel vostro cuore, e tentare di aver care le domande stesse… Non cercate ora risposte che non possono venirvi date perché non le potreste vivere. E di questo si tratta, di vivere tutto. Vivete ora le domande… Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l’accusate; accusate voi stesso, che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza... Anche l’arte è solo una maniera di vivere e ci si può preparare a essa, senza sapere, vivendo in un certo modo…
Rainer Maria Rilke, Lettere a un giovane poeta
Programma
Portare un quaderno e un astuccio con i propri strumenti essenziali (biro, matita, gomma, forbici, cutter, ecc.). Si lavora con le immagini, i materiali, le parole…
Esercitare l’attenzione. Osservare. Contemplare. Ascoltare.
Il Vocabolario a portata di mano. In una sua poesia Borges dice che chi scopre l’etimologia di una parola sta salvando il mondo. Scrivere. Leggere. Sottolineare. Copiare. Ricalcare. Disegnare. Cucire. Tagliare. Dipingere. Colorare. Piegare. Intrecciare. Forare. Infilare. Annodare.
Pratica è una parola con una sua concretezza, quasi materiale. Indica possibilità di realizzazione. Riguarda l’agire, il fare. Mettere in pratica richiede coerenza e si alimenta di consuetudine. Semplicità. Ripetizione. Lentezza. Pazienza. La pratica favorisce conoscenza, sviluppa abilità, induce al silenzio meditativo. La pratica trasforma il pensiero in esperienza. Il lavoro misteriosamente si alimenta al contempo del vuoto, ambito da frequentare.
Incoraggiare un’occasione di ricerca e di approfondimento interiore in armonia con la diversità di ciascuna/o. E’ fondamentale trovare dei compagni di viaggio, e coltivare le domande, i dubbi. Si favorirà il formarsi di gruppi di studio per visitare insieme mostre, musei, città, studi di artisti, camminare in montagna,…
Progettazione e realizzazione di elaborati e manufatti, individualmente e in gruppo:
Bianco.
Nero.
Rosso.
La fotografia quotidiana.
Le Lezioni Americane di Calvino: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità.
Se una notte d'inverno un viaggiatore.
Modalità di verifica e valutazione
Revisione dei lavori svolti (foto, cartellina personale contenente gli elaborati) e colloquio su un argomento a scelta tra quelli trattati durante l'anno.
Bibliografia
Il nuovo Zingarelli, vocabolario della lingua italiana, Zanichelli
Italio Calvino, Lezioni americane, Garzanti
Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore, Mondadori
Georges Perec, Specie di spazi, Bollati Boringhieri
Geirges Perec, Tentativo di esaurire un luogo parigino, Baskerville
Rainer Maria Rilke, Lettere a un giovane poeta, Adelphi
Patty Smith, A Book of Days, Bompiani
Il grande libro degli haiku, a cura di Irene Starace, Castevecchi
Mariangela Gualtieri, Bello mondo, Einaudi
Karen Blixen, La pagina bianca, in Ultimi racconti, Adelphi
Jorge Luis Borges, La scrittura del dio, in L'Aleph, Feltrinelli