Ababo Docenti

Prof. Marika Mastrandrea

Marika Mastrandrea è una graphic designer e illustratrice italiana che opera nell'ambito della comunicazione visiva a 360°.

Marika Mastrandrea è una graphic designer e illustratrice italiana che opera nell'ambito della comunicazione visiva a 360°. Consegue il Diploma Accademico di Secondo livello in “Comunicazione e design per l’editoria” presso l’Isia diUrbino, con una tesi dal titolo “Genesi del libro fotografico”, dopo la Laurea Triennale in Disegno Industriale presso il Politecnico di Bari con una tesi in progettazione grafica intitolata “Piccolo Teatro di Bari. Sistema d’identità visivo-sonoro”. Studia per alcuni mesi anche presso l’UPV Universitat Politècnica de València (presso la “Facultad de Bellas Artes” e la “Escuela Técnica Superior de Ingeniería del DiseñoETSID”). Nel corso degli anni ha collaborato con studi grafici, agenzie di design della comunicazione, Istituzioni, case editrici, noti brand, case di produzione cinematografica, etichette discografiche e designer famosi nella scena internazionale per la progettazione e realizzazione di progetti di grafica e di grafica editoriale, identità visive, company profile, allestimenti e animazioni. Ha coperto il ruolo di graphic designer e visual art director per vari festival di musica e per realtà che operano nel settore musicale. Alcuni dei suoi progetti sono stati inseritiall’interno di pubblicazioni come l’ADI Design Index. La graphic designer ha inoltre scritto articoli, tenuto conferenze, workshop e corsi presso Istituzioni e realtà italiane e internazionali. Nel 2014 ha fondato lo studio MM Visual Communication Design Studio dove è art director e dal 2019 si occupa della grafica editoriale dell'etichetta discografica e casa editrice Inner Urge.

Insegna in ABABO:
Lettering / in Linguaggi del fumetto
Il corso di Lettering ha come obiettivo sviluppare negli studenti un metodo progettuale e delle competenze critiche e tecniche oltre che organizzative per la progettazione di un prodotto di grafica editoriale e di una font tipografica.Lo studente durante il corso svilupperà una sensibilità attraverso l’acquisizione di adeguati strumenti teorici e metodologici che gli permetteranno di usare consapevolmente i caratteri tipografici esistenti per dei progetti di grafica editoriale di ogni tipo (illustrati e non), ma anche di disegnarne di nuovi seguendo le tradizionali fasi come il disegno su carta e la digitalizzazione.
CFA: 6
Codice: ABPR19
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio