Ababo Insegnamenti

Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo II

Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo è il corso d’indirizzo triennale di Linguaggi del Cinema e dell’Audiovisivo suddiviso in tre annualità.

Il corso d’indirizzo si occupa di fornire conoscenze operative in merito alla creazione e alla produzione di un elaborato video (ideazione, riprese e post produzione) nell’ambito video generale e in particolare in quello cinematografico. Per superare l’annualità del corso è obbligatorio sostenere la prova d’esame nelle sessioni estiva o autunnale.

Solo per questo corso NON è da considerarsi valida la sessione straordinaria di febbraio essendo inserita nella successiva annualità.

NON è possibile passare all’annualità e al modulo successivo del corso se non si ha completato il programma laboratoriale e sostenuto l’esame nelle sessioni indicate.

Programma

1 – PROGETTO VIDEO INDIVIDUALE

Realizzazione per il corso di lavori video da presentare durante il laboratorio del primo semestre utilizzando un linguaggio a scelta (fiction, documentario, sperimentale, narrativo ecc..).

Consegna entro primo semestre del corso.

2 – PROGETTO VIDEO TEMATICO

Realizzazione di un video di max 2’ partendo dalla tematica data utilizzando un linguaggio a scelta (fiction, documentario, sperimentale, narrativo ecc.)

Verifica entro primo semestre e consegna entro secondo semestre del corso.

3 - PROGETTO VIDEO DI GRUPPO

Realizzazione di un progetto video che coinvolge tutti gli studenti del corso da sviluppare durante il laboratorio e da concludere entro il secondo semestre.

 

NB. Potranno sostenere l’esame solo gli studenti che hanno rispettato tutte le consegne dei lavori video durante il laboratorio del corso e che si sono attenuti al limite minimo di presenza. Le verifiche dei lavori video da presentare all’esame devono avvenire esclusivamente durante le ore di laboratorio del corso. L’esame del terzo anno NON dovrà essere sostenuto nella stessa sessione della TESI (salvo previo accordi con il docente)

Modalità di verifica e valutazione

Presentare un cortometraggio inedito realizzato appositamente per l’esame di fine corso. Gli studenti saranno invitati a confrontarsi con uno dei linguaggi visivi proposti durante il corso realizzando un proprio elaborato video che ne caratterizzi l’autorialità ed evidenzi la maturità tecnica acquisita al termine del percorso triennale.

Testi consigliati

Bibliografia e filmografia personalizzata e consigliata durante il corso ai singoli studenti.