Ababo In primo piano
Linguaggi a confronto nell’audiovisivo: da Pasolini all’Intelligenza Artificiale

Linguaggi a confronto nell’audiovisivo: da Pasolini all’Intelligenza Artificiale

Workshop 

Cinema: lingua o linguaggio? A partire dal quesito che accende il dibattito attorno ai concetti di langue e parole coinvolgendo varie personalità del mondo cinematografico, tra cui Pier Paolo Pasolini, viene proposto un ciclo di incontri teorico/pratici atti a permettere ai partecipanti di confrontarsi con la produzione di immagini in movimento, derivanti, in modo diverso, dalla generatività della parola scritta: la scrittura del cinema secondo Pasolini e la scrittura di immagini attraverso l’intelligenza artificiale.

Calendario incontri

16 aprile H 8-18

Incontro con Giovanni Abitante: dall’ideazione alla produzione di un video attraverso l’intelligenza artificiale

Introduzione alle potenzialità, agli strumenti e alle problematicità dell’Intelligenza Artificiale nel campo nell’audiovisivo. Realizzazione di uno storyboard mediante l'uso dell'AI; produzione di animazioni destinate alla realizzazione di un cortometraggio, utilizzando strumenti basati sull'AI, con focus sul montaggio e brevi nozioni di regia. Ai partecipanti è richiesta la partecipazione con il proprio computer, preferibilmente con un software di videoeding installato.

Bio ospite

Giovanni Abitante:  Filmmaker specializzato in produzioni legate all’intelligenza artificiale. Ha iniziato la sua carriera nel campo della regia televisiva e documentaristica, per poi dedicarsi alla regia pubblicitaria. Ha realizzato con l’ausilio dell’AI il cortometraggio “Another Life” (2023), esposto al Museo del Cinema di Torino. Ha collaborato alla creazione del cortometraggio AI “Cassandra”, prodotto da Scuola Holden con Rai Cinema.

23 aprile H 8-18

Incontro con Monica Mazzolini: Pier Paolo Pasolini. Un’analisi multidisciplinare

Pasolini: un intellettuale che attraverso le sue opere ha analizzato la società a lui coeva ispirandosi al passato e guardando al futuro. Parole, cinema, pittura, fotografia saranno, in questo incontro, strumenti utili per capirne il pensiero e la personalità. Attraverso l'osservazione e lo studio delle immagini e di alcuni film, saranno messi in evidenza l'importanza del volto e delle espressioni ma anche i tanti ed individuabili rimandi alla storia dell'arte. Un interesse quest'ultimo che lo ha da sempre accompagnato nel suo percorso di cineasta e di pittore. In chiusura all’incontro verrà allestita una piccola sala posa per sperimentare l’uso della luce di ispirazione pasoliniana. Ai
partecipanti è richiesta la partecipazione con una macchina fotografica e il proprio computer, preferibilmente con un software di photoeding installato.

Bio ospite

Monica Mazzolini: nata a Genova vive a San Donà di Piave. Dopo la laurea in Biologia ed il PhD in Neurobiologia a
Trieste dal 2014 si dedica unicamente alla storia ed alla critica dell’Arte e della Fotografia. Scrive testi per mostre, libri e riviste (tra cui Gente di Fotografia). In conferenze e workshop conferisce uno spazio di rilievo alla multidisciplinarità. Collabora con Università, Accademie, gallerie d’arte contemporanea, Ordini professionali e associazioni culturali. E’ curatrice di mostre fotografiche e di arte contemporanea anche in spazi museali. Ha scritto: “Matite colorate. Appunti d’arte” (2016) e “Uno scienziato al museo” (2020). Cura una Newsletter (l’Approfondimento, Il quindicinale di cultura fotografica).

Sede incontri

Villa Salina, Aula Sal1

Il workhshop è rivolto a studentesse e studenti del triennio e del biennio dei dipartimenti di Arti Applicate e Arti visive. 

Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite il seguente form: https://forms.gle/o5DvuFumBTG8GWZWA

Per la partecipazione al workshop verrà riconosciuto 1 credito

 

Per informazioni contattare la docente Ilaria Pezone: ilaria.pezone@ababo.it