Ababo Insegnamenti

Letteratura e illustrazione per l’infanzia

Letteratura e illustrazione per l’infanzia

Argomento del corso: Incompreso. La sfida di raccontare l’infanzia

Il corso ha come primo obiettivo lo studio della letteratura per l’infanzia, una letteratura che non è scritta ‘da’ ma ‘per’ e indica un insieme di materiali eterogenei tra loro per temi, forme, linguaggi, complessità e infine destinatari. Ovviamente non esiste l’infanzia in senso assoluto, ma varia in tante e diverse forme a seconda del contesto storico e culturale che la produce. Per indagare queste relatività e varietà lo strumento migliore è l’indagine attraverso i testi, per cui si affronterà l’analisi di opere classiche e contemporanee, dall’800 a oggi. Si darà anche una panoramica al mondo editoriale contemporaneo. 

Programma

Scrivere per bambini è compito arduo visto che l’unico modo raccontarli solo è la via indiretta e ambigua della metafora e proprio per questo si andranno a considerare, nella seconda parte del corso, il mito e la fiaba come radice necessaria e fondante della letteratura per ragazzi.

In questa seconda parte saranno fatti laboratori pratici sulla fiaba e su come raccontare attraverso il linguaggio metaforico della fiaba e della poesia a conclusione dei laboratori pratici verrà prodotto un piccolo testo che raccoglie tutti gli elaborati.