Ababo Insegnamenti

Laboratorio di tecniche espressive integrate

Il laboratorio di tecniche espressive integrate è di natura laboratoriale con una durata semestrale. L’obiettivo è quello di portare gli studenti a comprendere i processi creativi del fare arte e l`acquisizione di come una poetica artistica puo`essere trasmessa attraverso un elaborato scultoreo, un’installazione, un abito o in un’azione performativa. 

Programma

Il corso è strutturato da una disciplina di esercizi estetici svolti all’acquisizione del processo creativo. Le lezioni sono fondate sulla discussione e l’analisi del lavoro del singolo studente a confronto con artisti del paesaggio contemporaneo per attivare una coscienza critica personale. La ricerca artistica avrà un particolare attenzione verso il corpo e la soggettività in cui è iscritto. Si alternerà una metodologia analitica a una dinamica, al fine di presentare ai partecipanti gli strumenti percettivi legati al corpo, al gesto e alla performance fondamentali per acquisire esperienze e manualità. Il corso si prefigge l’obiettivo di analizzare il rapporto tra diverse pratiche artistiche (arti visive, teatro, danza, performance, moda, cinema, televisione, piattaforme web), avendo come strumento comparativo la rappresentazione del corpo e la metodologia teorico/pratica delle pratiche affrontate. Seguendo un tema dato dal docente lo studente al termine del corso sara' in grado di sviluppare una personale ricerca artistica che si manifestera' di un elaborato artistico.

Modalità di verifica e valutazione

Il corso sara' articolato da giornate dedicate a verifiche di classe e analisi del lavoro con confronti individuali. L'esame consiste nella presentazione del portfolio finale contenente una documentazione sui lavori/ esercitazioni realizzati durante il corso e la creazione di un elaborato artistico richiesto.

Bibliografia

Testi e dispense saranno forniti durante il corso.

Testi consigliati

Testi e dispense saranno forniti durante il corso.