Ababo Insegnamenti

Laboratorio di camera oscura – Fotografia

a.a.2023/2024

Laboratorio di camera oscura – Fotografia

Le conoscenze dei materiali e dei processi di impronta e sviluppo dell’immagine in camera oscura, forniranno, oltre all’acquisizione di competenze tecniche, la possibilità di sperimentare altre modalità di produzione dell’immagine, di reinventare gli strumenti e scoprire nuovi punti di vista. I molteplici esempi forniti dalla ricerca artistica contemporanea permetteranno di scoprire come il linguaggio della camera oscura può rivelare nuove possibilità dialettiche, trasversali alle diverse dimensioni del visibile, del materiale e del tempo.

Programma

Nella prima parte del corso, verranno forniti strumenti tecnici e culturali per accrescere la comprensione e la conoscenza della fotografia analogica: dalla sperimentazione off camera alla ripresa, allo sviluppo del negativo, alla stampa a contatto e per proiezione.

L’approccio alla stampa analogica B/N sarà avviato attraverso l’utilizzo delle tecniche off-camera; la valenza didattica di tali sperimentazioni permette di trasformare queste in uno strumento finalizzato alla diffusione dei fondamenti grammaticali della fotografia. Operativamente l’utilizzo delle tecniche off camera – ossidazioni, fotogrammi o rayograph, foro stenopeico – potranno fornire il primo approccio pratico creativo all’utilizzo della stampa fotografica.

L'utilizzo della cianotipia, permetterà di sperimentare una delle antiche tecniche di stampa legate alle tecnologie contemporanee.

La stampa del negativo sarà trattata come indagine sul linguaggio: individuando come i valori tonali, contrasto e tempo di esposizione, modificati, possano far assumere valenze concettuali diverse all’immagine.

Il negativo

  • Pellicole bn, rivelatori per pellicole, attrezzatura per lo sviluppo 
  • Esposizione e sviluppo (trattamenti nominali e variati).
  • Le altre fasi del trattamento (arresto, fissaggio, lavaggio, essiccamento).

La stampa

  • Carte bn, tipologie
  • L’ingranditore e le altre attrezzature per la stampa
  • Esposizione, mascheratura e bruciatura. L'utilizzo della doppia filtratura
  • Sviluppo, diluizione e temperatura (controllo di tonalità e contrasto)
  • Le altre fasi del trattamento (arresto, fissaggio, lavaggio, asciugatura)
Modalità di verifica e valutazione

Per la parte legata alla camera oscura, lo studente sarà invitato a presentare almeno 5 stampe per proiezione corrette, realizzate nel formato minimo 18x24 cm, una pellicola sviluppata e la sua stampa a contatto.

Per la parte progettuale, dovrà essere realizzato un lavoro in forma sperimentale concordato e verificato durante il corso. Per tale progetto, lo studente può utilizzare le tecniche off-camera oppure l'ibridazione di più linguaggi in forma sperimentale.

Bibliografia

Ansel Adams, Il negativo/ La fotocamera/ La stampa, Zanichelli, 1989

M. Langford, A. Fox & R. Sawdon Smith, Nuovo trattato di fotografia moderna. Il Castello, 2010

Testi consigliati

Làszlò Moholy-Nagy, Pittura Fotografia Film, Einaudi, 1986

Didi-Huberman, La somiglianza per contatto, Bollati Boringhieri, 2009

J.C. Bailly, L’istante e la sua ombra, Bruno Mondadori, 2010

Luca Panaro, Un'apparizione di superfici, APM edizioni, 2017

John Berger, Sul guardare, Bruno Mondadori, 2011

Charlotte Cotton, La fotografia come arte contemporanea, Einaudi, 2010

Krauss, Reinventare il medium, Bruno Mondadori, 2005