Ababo
L’alchimia del blu
L’alchimia del blu

L’alchimia del blu

Giornata di studio e pratica della cianotipia

Giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 10.30, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita l’evento L’alchimia del blu. Giornata di studio e pratica della cianotipia dedicato alla riscoperta, valorizzazione e approfondimento di questo antico procedimento di stampa. Relatrice dell’evento sarà la Dott.ssa Laura Gasparini.

La storia, gli aspetti tecnici oltre che quelli chimici verranno indagati al
fine di esplorare le possibilità creative che ancora oggi può offrire. La cianotipia è infatti utilizzata da fotografi e artisti per la sua unicità espressiva ed estetica, per il facile utilizzo e il suo ridotto impatto ambientale.

Laura Gasparini

Dal 1980 al 2018 è stata curatrice della Fototeca presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia e curatrice di diverse mostre del festival di Fotografia Europea. Dal 2008 al 2024 ha tenuto il corso di Catalogazione e gestione degli Archivi Fotografici nel Biennio di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. È autrice di numerose pubblicazioni relative alla conservazione del materiale fotografico e curatrice di numerose mostre storiche.

Incontro aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili