Esonero lingua inglese
Procedura di esonero dalla prova di idoneità di lingua Inglese a.a 2025/26
Per gli studenti immatricolati ai trienni (compresi gli studenti di Scenografia per i quali l'insegnamento di Inglese è previsto al II anno di corso) nell’anno accademico 2025/2026 sarà possibile ottenere l’esonero dall’esame di inglese attraverso la valutazione di un certificato di idoneità che attesti le competenze al livello non inferiore del B1 da caricare su Classeviva (sezione "Documenti") dal 26/09/2025 ed entro il 12/10/2025.
Non è previsto esonero per gli studenti iscritti al corso a ciclo unico in Restauro, per i quali, valutato il certificato, sarà necessario concordare con la docente prof.ssa Annalisa Cattani una frequenza ridotta alle lezioni.
Non è previsto esonero per gli studenti iscritti ai bienni.
La certificazione deve:
- essere stata rilasciata entro i 2 anni precedenti;
- essere stata rilasciata da un ente certificatore accreditato;
- attestare il superamento di una prova d’esame (no certificati di frequenza);
- non saranno valutati attestati di diploma superiore
- non saranno presi in considerazione i certificati inviati oltre la data di scadenza
Entro il 20/10/2025 sarà pubblicata su questa pagina la lista degli studenti a cui è stato valutato positivamente il certificato.
Solo per gli immatricolati ai trienni nell’anno accademico 2025/2026 con adeguata competenza della lingua inglese ma non in possesso di certificazione sarà possibile effettuare una prova scritta in presenza il giorno sabato 25/10/2025 alle ore 9:00 in Accademia, al fine di ottenere eventuale idoneità insieme all’esonero dalla frequenza della materia.
Per poter partecipare occorre iscriversi entro il 23/10/2024 all’appello dedicato sul proprio profilo personale su Classeviva (sezione "Appelli ed esiti"). La prova non è obbligatoria, gli studenti non in possesso di eventuale idoneità dovranno frequentare il corso di inglese come da piano di studi.
Gli studenti che risulteranno idonei o per certificazione presentata o per superamento della prova, troveranno verbalizzata l’idoneità direttamente su Classeviva entro 30 giorni.