Informazione per l’arte: mezzi e metodi
Informazione per l’arte: mezzi e metodi
Il corso analizza la storia della curatela e approfondisce le pratiche curatoriali attuali collegate alla progettazione e realizzazione di mostre d'arte contemporanea ed eventi culturali espositivi.
Programma
Partendo dalle conoscenze artistiche acquisite dallo studente durante gli studi triennali, il corso sviluppa e approfondisce gli aspetti storico-metodologici dell'arte che caratterizzano e connotano le attività espositive attuali insieme a tutti quegli eventi afferenti e affini alla loro comunicazione, nella fattispecie la curatela, l’organizzazione, la gestione e la promozione culturale.
La prima parte del corso trasmette allo studente le competenze teoriche relative alla storia della curatela delle mostre del XX e XXI secolo e ai cambiamenti dei modelli espositivi degli ultimi decenni.
Nella seconda parte del corso si passerà all'analisi degli esempi più significativi di mostre, biennali, festival con lo scopo di studiare le modalità operative di comunicazione dell'arte. Inoltre, si analizzeranno le professioni affini come l'attività degli uffici stampa e la scrittura dell’arte nelle riviste specializzate.
La terza parte del corso prevede un’esercitazione di gruppo con la progettazione di una mostra, della sua curatela e della sua comunicazione/promozione da parte degli studenti in occasione della rassegna Opentour e di altri eventi.
Modalità didattica
Il corso è strutturato in lezioni frontali, in visite didattiche a mostre d'arte contemporanea, in momenti di confronto e discussione durante le lezioni, nel lavoro laboratoriale di gruppo relativo alla progettazione e alla realizzazione delle mostre.
Modalità di verifica e valutazione
L'esame consiste nella valutazione dell'esercitazione laboratoriale di gruppo (la progettazione della mostra) e in un colloquio orale individuale (esame orale) che verte sullo studio dei testi indicati nella bibliografia obbligatoria.
Bibliografia
- Pamela Bianchi, Dressing Up Spaces. Ibridazioni espositive tra display e design, Postmedia books, Milano 2021;
- Antonella Huber, Io, Mostro. Conforme/difforme misure di realtà nella pratica espositiva, Mimesis, Milano 2024.
Testi consigliati
- AA.VV., a cura di Gianni Romano, Become a curator, Postmedia books, Milano 2019.
- AA.VV., Just another exhibition. Storie e politiche delle biennali, Postmedia books, Milano 2011.
- Francis Haskell, La nascita delle mostre, Skira, Milano, 2021.
- Philippe Duboy, Carlo Scarpa. L’arte di esporre, ed. Johan & Levi, Monza 2016.
- Hans Ulrich Obrist, Fare una mostra, ed. Utet, Torino 2014.
- Anna Cestelli Guidi, La Documenta di Kassel, Costa & Nolan, Genova, 1997.
- Hans Ulrich Obrist., Breve storia della curatela, Postmedia books, Milano 2011.
- Federico Bucci e Augusto Rossari (a cura di), I musei e gli allestimenti di Franco Albini, Electa, Milano, 2017