Ababo Insegnamenti

Informazione per l’arte: mezzi e metodi

Informazione per l’arte: mezzi e metodi

Programma

Partendo dalle conoscenze artistiche acquisite dallo studente durante gli studi triennali, il corso sviluppa e approfondisce gli aspetti storico-metodologici dell'arte che caratterizzano e connotano le attività espositive attuali insieme a tutti quegli eventi afferenti e affini alla loro comunicazione, nella fattispecie la curatela, l’organizzazione, la gestione e la promozione culturale. 

La prima parte del corso trasmette le competenze teoriche relative alla storia della curatela delle mostre del XX e XXI secolo e ai cambiamenti dei modelli espositivi degli ultimi decenni. Nella seconda parte del corso si passerà all'analisi degli esempi più significativi di mostre, biennali, festival con lo scopo di studiare le modalità operative di comunicazione dell'arte. Inoltre, si analizzeranno le professioni affini come l'attività degli uffici stampa e la scrittura dell’arte nelle riviste specializzate.

 

Modalità di verifica e valutazione

L'esame è suddiviso in due parti: una parte laboratoriale (lavoro di gruppo) che sarà presentata in aula la termine delle lezioni e un colloquio orale individuale inerente lo studio dei testi indicati in bibliografia.

Bibliografia
  • Pamela Bianchi, Dressing Up Spaces. Ibridazioni espositive tra display e design, Postmedia books, Milano 2021.

  • AA.VV., a cura di Gianni Romano, Become a curator, Postmedia books, Milano 2019.

  • Antonella Huber, Branding Fondazione Prada. Una collezione di strategie, in Fare mostre. Italia, 1920-2020: colpi di scena e messinscena, a cura di M. Doimo e M. Pogacnik, Quaderni della Ricerca. Dipartimento della Cultura del Progetto, Università Iuav di Venezia, Mimesis 2020.