Ababo Insegnamenti

Illustrazione

Il corso si concentra sul tema della composizione di una illustrazione, individuando criteri per distribuire in maniera dinamica gli elementi all’interno dello spazio rappresentato.

Programma

Su formati molto ridotti si impostano le prime idee, prendendo ispirazione da forme astratte e linee libere dalla figurazione, permettendo così, una progettazione vivace dell’immagine da creare.

Il corso analizzerà metodi per guidare l’attenzione dell’osservatore all’interno dello spazio rappresentato, definendo una gerarchia di importanza degli elementi compositivi.

Oltre alle esercitazioni in aula, sarà richiesto di realizzare, come prova d’esame, l’illustrazione per un poster cinematografico con tecniche tradizionali su carta.

Modalità di verifica e valutazione

Nell’esame si valuterà la qualità dei lavori svolti durante il corso, il grado di maturazione delle studentesse e degli studenti, e la loro capacità di aver interpretato in maniera personale i temi affrontati durante il semestre.

Testi consigliati

A. Dow, Composition: Understanding Line, Notan and Color, New York,Dover Pubns,2007

A. Loomis, Creative Illustration, Londra Regno UnitoTitan Books Ltd, 2012

F. Pintèr, Guida al disegno, Milano, Orsa Maggiore Ed., 1996

H.C. Magnus,Il manuale del grafico, MilanoLonganesi&C. 1981

Hayashi, Matsumoto, Morita, Kazuaki Equilibrio e dinamica dei corpi. Anatomia applicata, PontederaEuromanga edizioni, 2011

H. R. Poore, Pictorial Composition and the critical judgment of pictures, New York, The Baker & Taylor, 1903