Ababo
Frequentare Workshop e seminari Il tessuto dipinto
Il tessuto dipinto

Il tessuto dipinto

Workshop

Un laboratorio che partendo dalle referenze del costume e l’indagine estetica, psicologica e sociale della moda, fornirà informazioni generali sulle tecniche di rappresentazione. Attraverso esempi pratici le studentesse e gli studenti sperimenteranno lo stile più congeniale per illustrare un figurino di moda con approfondimenti tecnici finalizzati nel rendere verosimili e tridimensionali gli apparati tessili, le texture e i dettagli cromatici.

Il workshop è a cura della prof.ssa Rossella Piergallini

Gianluca Capaldo 

Gianluca Capaldo, vive e lavora a Bologna dove si laurea in Pittura Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, vince la Borsa di studio della durata decennale presso la Fondazione del Collegio Artistico Venturoli e il Premio Allianz, BP Award Exhibition alla National Portrait Gallery a Londra. Attraverso il linguaggio della pittura figurativa e dell’illustrazione con uno stile e una tecnica dalla sapienza antica, rivisita in chiave attuale i grandi temi della tradizione classica con una capacità di rappresentare l'invisibile per creare stupore. Il suo talento mostra la massima espressione nei ritratti di figure femminili, nei set che allestisce con un focus pittorico sui dettagli, nelle sfumature e nelle texture di capi haute couture che fa indossare alle modelle.
Da circa un decennio è illustratore ufficiale per Italeri Spa. Durante anni di ricerca intensa e costante ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive tra cui Palazzo Re Enzo, la Galleria Fondantico, da alcuni anni collabora in esclusiva con la Galleria De’ Fusari a Bologna.

Programma 

1 dicembre 14.00 - 18.00

15 dicembre 14.00 - 18.00

22 dicembre 14.00 - 18.00

12 gennaio  14.00 - 18.00

19 gennaio 14.00 - 18.00

Aula L11

Il workshop è rivolto agli studenti di Fashion Design

Per la partecipazione al workshop saranno riconosciuti 2 CFU