Il libro d'artista tra parole e immagini
Ciclo di incontri
Il libro d'artista tra parole e immagini è un ciclo di incontri che indagano il tema del libro d'artista e la sua evoluzione nel tempo.
Qual è e quale è stato il suo ruolo nel mondo dell'editoria, e quali possono essere i suoi futuri sviluppi dopo il percorso che va dalle avanguardie storiche alle autoproduzioni digitali fino all’intelligenza artificiale ? A queste e altre domande rispondono esperte e creative con un focus sul femminile.
Gli incontri coordinati da Marina Gasparini sono un progetto per il corso di Elementi di grafica editoriale di Fumetto e Illustrazione. Si svolgeranno presso l’Aula Arcangeli dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e sono aperti a un pubblico di studenti e docenti.
Venerdì 23 Gennaio 2025
Ore 11.00
Il ruolo del libro d’artista nell’era dell’AI
Susanna Vallebona
Visual designer, Susanna Vallebona apre nel 1981 lo studio Esseblu. Con Giancarlo Iliprandi e Ino Chisesi studia lo stemma della Provincia di Milano e progetta il programma di immagine coordinata. Nel 2001 avvia Edizioni Esseblu. È direttore artistico di SBLU_spazioalbello, che inaugura nel 2007 per dare spazio alla sua passione per l’arte, organizzando mostre in Italia e all’estero. Ha curato eventi di arte e design presso ADI Design Museum, Spazio Oberdan di Milano, Biblioteca Nazionale Braidense e altre importanti istituzioni. Dal 2016 organizza la Biennale internazionale Oggetto Libro, oggi alla quinta edizione, iniziativa per la quale riceve la menzione d’onore del Compasso d’Oro nel 2018. Socia ADI è membro del Direttivo ADI Lombardia.
L’incontro con Susanna Vallebona è dedicato al Libro d’Artista e all’esperienza di Oggetto Libro, manifestazione che in cinque edizioni ha proposto il confronto tra arte e design attraverso il libro. Un’analisi su un panorama articolato e vario, determinato alla fine del Novecento dalla trasformazione tecnologica cha, a partire da internet fino alla realtà aumentata e all’intelligenza artificiale, ha contribuito a evolvere e modificare il libro d’artista come mezzo di espressione.
Venerdì 30 Gennaio
Ore 14.00
“…Ho incontrato persone speciali…”
Marzia Corraini
Da anni si occupa di arte contemporanea, design, illustrazione, editoria. Ha fondato, con il marito Maurizio Corraini, l’omonima galleria e casa editrice a Mantova. Per 20 anni ha collaborato con Bruno Munari, diventandone l’editore di riferimento, e organizzando con lui mostre e incontri. Da sempre segue la casa editrice Corraini nata dall’esperienza legata al mondo dell’arte, dell’arte applicata, del design, della fotografia e dell’illustrazione. Collabora con enti e aziende in Italia e all’estero per la realizzazione di progetti sempre legati all’arte, all’editoria e alla didattica. È una degli otto fondatori e organizzatori di Festivaletteratura a Mantova. L’incontro si focalizzerà sulla poliedrica e pluriennale esperienza tra arte, design, educazione all’arte, progetti editoriali, e letteratura, e di come queste diverse competenze, insieme agli incontri che le hanno plasmate, si intreccino in un inconfondibile composto creativo.