Ababo Presentazione dei corsi
Grafica d'Arte

Grafica d'Arte

Iscriversi in Grafica d’arte significa voler intraprendere un percorso di formazione incentrata su attività laboratoriali e completata da approfondimenti di carattere teorico sugli aspetti del linguaggio grafico. 

Il corso prevede l’acquisizione di competenze artistiche legate alla pratica consapevole del segno, quale fondamento di ogni gesto artistico, e di competenze professionali relative ai procedimenti e ai metodi tecnici, da quelli tradizionali a quelli più innovativi che caratterizzano la contemporaneità, nonché di un’attenta analisi sulle metodologie espressive proprie dei procedimenti specifici quali l’incisione ad incavo, a rilievo, in piano e dei relativi metodi di stampa. Si fornisce altresì un valido orientamento nel pluralismo dei linguaggi che possa permettere agli studenti di esprimere le proprie potenzialità artistiche fino al raggiungimento di una maggiore autonomia con l’applicazione delle procedure operative nel rispetto dell’ambiente.

Identificazione dei profili professionali 

Il ciclo di studi in Grafica d’Arte, oltre a competenze e capacità tecniche e professionali, fornisce agli studenti un bagaglio culturale arricchito di conoscenze in ambito storico, critico, estetico e progettuale che permetteranno loro sia di potersi dedicare all’attività strettamente artistica creativa, di curatela o di allestimento, sia di dedicarsi a incarichi professionali nel vasto campo delle arti visive, della comunicazione, del mondo dell'editoria, dell’illustrazione, della progettazione grafica, e di altre attività creative. Inoltre l’acquisizione di crediti C.F.U, finalizzati all’abilitazione all’insegnamento, può aprire la strada alla carriera didattica. 

Requisiti di accesso ai corsi

Il corso triennale di Grafica d'arte è aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma di Scuola secondaria di II grado e studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto.
Il corso biennale di Grafica d'arte è aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma Accademico o di Laurea di I° livello e studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto. È prevista l’eventuale attribuzione di debiti formativi agli studenti in relazione ai percorsi di studio effettuati.

Domande e risposte

Come sarà l'esame di ammissione per Grafica d'Arte?

Il corso prevede un numero programmato di 25 allievi. L’ammissione è subordinata a un colloquio attitudinale in cui i candidati devono presentare il proprio curriculum di studi e un portfolio che rappresenti il percorso formativo sulle competenze acquisite in campo culturale e progettuale. 

Come deve essere il portfolio?

Il portfolio, da inviare sulle relative mail grafica.arte.triennio@ababo.it per il Triennio e grafica.arte.biennio@ababo.it per il Biennio, dovrà preferibilmente contenere lavori attinenti alla Grafica (disegno a tratto o tonale, opere a stampa realizzate con le tecniche dell'incisione in cavo, in rilievo o con le tecniche planografiche), ma possono essere inclusi anche creazioni appartenenti ad altri settori, realizzati con qualsiasi tecnica (ad esempio pittura, scultura, fotografia, graphic design, ecc.) e ogni altra documentazione utile per delineare gli interessi e le capacità del candidato. Gli elaborati artistici dovranno essere portati fisicamente all’esame di ammissione.

Ulteriori specifiche

Il portfolio richiesto è un file pdf nel quale nella pagina di apertura il candidato dovrà indicare il suo nome e cognome e inserire la dicitura "Presentazione esame di ammissione Grafica d’arte Triennio/Biennio a. a. 2024-2025". Il portfolio stesso deve contenere la scelta di immagini che il candidato intende sottoporre all'attenzione della Commissione con le relative didascalie (eventuale titolo, tecnica, dimensioni, anno di esecuzione).
Inoltre all'interno del portfolio il candidato dovrà inserire il proprio CV con le seguenti informazioni:

  • luogo e data di nascita, titoli di studio, eventuali partecipazioni a workshop e tirocini, eventuali premi e riconoscimenti;
  • abilità e competenze specifiche quali padronanza di lingue, conoscenza e utilizzo di programmi e software
  • mail personale
  • documentazione utile per delineare gli interessi e le capacità del candidato: (indicare artisti del passato e dell’attualità di riferimento per il candidato e argomentare in poche righe le ragioni della propria scelta; indicare eventuali libri che hanno provocato una profonda risonanza nel candidato e specificare i motivi, ecc.)

La Commissione valuterà il livello di dimestichezza del candidato con il linguaggio grafico: tratto, qualità del segno, sensibilità compositiva, sensibilità cromatica e le insite potenzialità espressive.