Ababo Docenti

Prof. Giuseppe Lufrano

Fondatore e direttore della OTTO Gallery Arte Contemporanea dal 1992 e docente dei corsi di Economia e mercato dell'arte e Allestimenti spazi espositivi presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.

GIUSEPPE LUFRANO nasce a Matera il 13 dicembre 1960; agli inizi degli anni ’80 si trasferisce a Bologna dove si laurea con lode in Storia dell’Arte presso l’Università Alma Mater Studiorum della stessa città. Dopo la laurea inizia subito a collaborare con la Galleria Spazia, una nota galleria bolognese, dove si forma professionalmente occupandosi per 5 anni della comunicazione e del coordinamento organizzativo delle mostre e degli eventi culturali della galleria come assistente. Nel 1992 apre a Bologna la OTTO Gallery Arte Contemporanea, galleria di arte contemporanea di cui è tuttora proprietario e direttore. Da allora seleziona, promuove ed espone regolarmente artisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale (si rimanda al sito www.otto-gallery.it ). Nel 2002 la galleria si trasferisce in un nuovo spazio molto prestigioso nel centro storico di Bologna, Palazzo Montalto.

Dal 2013 insegna Economia e mercato dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Attualmente tiene anche il corso di Allestimento degli spazi espositivi presso la stessa Istituzione bolognese. Dal 2022 è iscritto al ruolo periti ed esperti antichità e oggetti d’arte limitatamente all’Arte contemporanea presso la Camera di Commercio di Bologna ed è docente per L’ente di Formazione professionale Lettera I, Scuola d’Impresa, Corso Master Executive Gallerista d’Arte.

Insegna in ABABO:
Allestimento degli spazi espositivi / in Pittura Arti visive
Il programma intende affrontare le problematiche relative all’allestimento degli spazi espositivi permanenti e temporanei, sia da un punto di vista teorico che pratico. Per poter imparare ad allestire una propria mostra lo studente deve prima di tutto prendere consapevolezza del proprio lavoro e del modo in cui i contenuti interni alla propria opera sono espressi in una data forma; dovrà poi acquisire dimestichezza con le modalità attraverso le quali i contenuti dell’opera possono essere valorizzati se le opere vengono allestite in modo opportuno.Si parte dall’idea che le modalità di fruizione aiutino a completare il messaggio che l’opera vuole trasmettere e di conseguenza che diventi fondamentale il rapporto volumetrico e spaziale che l’opera intrattiene con le altre opere e con il tutto.
CFA: 6
Codice: ABVPA64
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Economia e mercato dell’arte / in Pittura Arti visive
Titolo: Il mestiere dell’artista: l’arte e la sua “professione”. Il sistema dell’arte Questo corso, proposto per il Biennio Arti Visive, intende osservare l’insieme del cosiddetto “sistema dell’arte” da un punto di vista storico, presentando allo studente un percorso temporale che mira a chiarirne nascita, sviluppo e ruolo dei principali attori. Qual è il significato, la funzione culturale, sociale ed economica della produzione dell’arte? Quale il rapporto tra valore estetico e valore economico dell’opera d’arte nella società globalizzata di oggi? Come interagisce la rete degli attori che si muovono nel sistema dell’arte? Quali sono questi attori?
CFA: 6
Codice: ABLE70
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio