Ababo Docenti

Prof. Francesca Lui

Francesca Lui, PhD in Storia dell'Arte, titolare di borsa di studio Post-doc presso l'Università di Bologna, è docente di ruolo di Stile, Storia dell'Arte e del Costume presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e Responsabile del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe.

Dopo la laurea con lode presso l’Università di Bologna, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (1998) e svolto il biennio Post-Doc presso l'Università di Bologna. Ha ottenuto borse di studio dell’Accademia Nazionale di San Luca di Roma; Fondazione Ermitage Italia, Ferrara; Fondazione G. Cini di Venezia e  ha collaborato a progetti editoriali e di ricerca confluiti nei volumi L’Età moderna e contemporanea. Il Seicento e Il Settecento a cura di Umberto Eco, Milano, 2012; A. Ottani Cavina, Felice Giani 1758-1823 e la cultura di fine secolo Milano, 2000; Catalogo generale della Pinacoteca Nazionale di Bologna. (Venezia, 2011, 2012). Ha fatto parte del gruppo di ricerca per lo studio dei disegni inediti di Charles Percier conservati a Parigi, Institut de France, i cui risultati sono apparsi nel volume Charles Percier. Emilia e in Romagna nel 1791, Roma 2017. Ha pubblicato le monografie L'antichità tra scienza e invenzione. Studi su Winckelmann e Clérisseau, 2006; Viaggio nelle stanze romantiche. Scena e retorica degli interni, 2012. Suoi contributi sono apparsi su riviste scientifiche e nei cataloghi di esposizioni, tra cui: Clérisseau, Dessins du Musée de l’Ermitage Saint-Pétersbourg 1721-1820 (Parigi, Louvre, 1995); La Roma di Piranesi. La città del Settecento nelle Grandi Vedute (Roma, 2006); Voyages en Italie de Louis-François Cassas (Tours, 2015); Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca (Bologna, 2021).

Nel suo percorso didattico e di ricerca si è occupata dell'arte europea del Settecento e dell'Ottocento, in particolare italiana e francese; aspetti della pittura e della grande decorazione murale dal Barocco al Neoclassicismo; l’esperienza del viaggio in Italia degli artisti stranieri; la produzione di paesaggi e vedute tra il XVII e il XIX secolo; tecniche grafiche e caratteri dell’editoria scientifica illustrata dal XVI al XIX secolo.

Insegna in ABABO:
Stile, storia dell’arte e del costume / in Scenografia
Il corso si rivolge agli studenti di Scenografia del I° anno.  Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti di metodo che permettono di leggere l’opera d’arte dal punto di vista formale e stilistico, iconografico, tecnico, mettendo in relazione l’opera d’arte con il contesto storico sociale e culturale di riferimento.
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia dell’architettura / in Restauro – Materiali lapidei e derivati PFP 1
Il corso ripercorre le principali linee di sviluppo dell’architettura occidentale dall’XI° al XIX° secolo. Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti di metodo che permettono di inquadrare i linguaggi architettonici dal punto di vista tipologico e stilistico formale, mettendo in relazione li con il contesto storico sociale culturale di riferimento
CFA: 6
Codice: ABST50
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia dell’arte moderna / in Fashion design
La prima parte, a carattere generale, affronta le questioni metodologiche della disciplina e presenta gli strumenti e gli obiettivi della ricerca storico-artistica, oltre a inquadrare tematiche centrali che riguardano le arti, gli artisti, la storiografia del periodo che va dal Quattrocento alla fine del Settecento. La seconda parte approfondisce tematiche particolari che saranno presentate di volta in volta a lezione. Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti di metodo che permettono di leggere l’opera d’arte dal punto di vista formale e stilistico, iconografico, tecnico, mettendo in relazione l’opera d’arte con il contesto storico sociale e culturale di riferimento.  
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia dell’arte moderna / in Restauro – Materiale librario e archivistico PFP5
La prima parte del corso, a carattere generale, affronta le questioni metodologiche della disciplina e presenta gli strumenti e gli obiettivi della ricerca storico-artistica, oltre a inquadrare tematiche centrali che riguardano le arti, gli artisti, la storiografia del periodo che va dal Quattrocento alla fine del Settecento. La seconda parte approfondisce tematiche particolari che saranno presentate di volta in volta a lezione. Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti di metodo che permettono di leggere l’opera d’arte dal punto di vista formale e stilistico, iconografico, tecnico, mettendo in relazione l’opera d’arte con il contesto storico sociale e culturale di riferimento.
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia dell’arte moderna / in Grafica d’arte
La prima parte del corso, a carattere generale, affronta le questioni metodologiche della disciplina e presenta gli strumenti e gli obiettivi della ricerca storico-artistica, oltre a inquadrare tematiche centrali che riguardano le arti, gli artisti, la storiografia del periodo che va dal Quattrocento alla fine del Settecento. La seconda parte approfondisce temi monografici che saranno oggetto di esercitazioni. Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti di metodo che permettono di leggere l’opera d’arte dal punto di vista formale e stilistico, iconografico, tecnico, mettendo in relazione l’opera d’arte con il contesto storico sociale e culturale di riferimento.
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia dell’arte moderna / in Restauro – Materiali lapidei e derivati PFP 1
La prima parte del corso, a carattere generale, affronta le questioni metodologiche della disciplina e presenta gli strumenti e gli obiettivi della ricerca storico-artistica, oltre a inquadrare tematiche centrali che riguardano le arti, gli artisti, la storiografia del periodo che va dal Quattrocento alla fine del Settecento. La seconda parte approfondisce tematiche particolari che saranno presentate di volta in volta a lezione. Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti di metodo che permettono di leggere l’opera d’arte dal punto di vista formale e stilistico, iconografico, tecnico, mettendo in relazione l’opera d’arte con il contesto storico sociale e culturale di riferimento.
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia dell’arte moderna / in Restauro – Materiali lignei e dipinti PFP2
La prima parte del corso, a carattere generale, affronta le questioni metodologiche della disciplina e presenta gli strumenti e gli obiettivi della ricerca storico-artistica, oltre a inquadrare tematiche centrali che riguardano le arti, gli artisti, la storiografia del periodo che va dal Quattrocento alla fine del Settecento. La seconda parte approfondisce temi monografici che saranno oggetto di esercitazioni. Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti di metodo che permettono di leggere l’opera d’arte dal punto di vista formale e stilistico, iconografico, tecnico, mettendo in relazione l’opera d’arte con il contesto storico sociale e culturale di riferimento.
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio