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Fotografia II

Fotografia II

Il corso intende analizzare le specificità del linguaggio fotografico perché gli studenti possano acquisire coscienza dello strumento che intendono utilizzare per la realizzazione di un progetto di ricerca personale.

Programma

In questo corso si considera il mezzo fotografico come il filo rosso che ha attraversato l’arte, modificandola profondamente, dalla sua origine ai giorni nostri. Il programma formativo pone l’accento sull’aspetto culturale della fotografia, attraverso un approccio interdisciplinare di relazioni con altre forme espressive come la pittura, la scultura, il video, il cinema, la musica e la letteratura. L’attività didattica è essenzialmente concepita come un laboratorio teorico e pratico per consentire agli allievi di sviluppare un pensiero visivo originale attraverso un uso eterogeneo del mezzo, un percorso di riflessione per identificare gradualmente la propria zona di interesse. Ogni partecipante imparerà a pensare e a sviluppare un tema precedentemente discusso non solo con il docente ma anche con gli altri studenti, individuando gli elementi più idonei, per arrivare a produrre un lavoro completo sotto ogni punto di vista.Il modulo didattico è incentrato sulle principali tendenze della fotografia contemporanea. Dalla “messa in scena”, come creazione di modelli concreti e virtuali che vengono costruiti appositamente per diventare opere fotografiche. Alla fotografia “documentaria”, utilizzata per descrivere e raccontare realtà preesistenti.Verranno studiate le principali produzioni di artisti e fotografi di diverse generazioni, che hanno sviluppato ricerche essenziali per una riflessione sulla natura di questo medium. L’immagine fotografica con la sua apparente fedeltà al dato reale costituisce un sistema di rappresentazione unico e complesso. E’ sull’indagine di queste specificità che è pensato il percorso didattico così che gli studenti possano maturare un pensiero, critico e consapevole, su questo linguaggio.Il lavoro si articola in due fasi principali, una di tipo propedeutico e l’altra di tipo laboratoriale. Durante l’anno ci sarà la possibilità di approfondire l’argomento con lezioni di tipo teorico, parallelamente alla realizzazione di un progetto fotografico, dalla sua progettazione alla messa in opera.

Modalità di verifica e valutazione

Colloquio orale parallelamente alla presentazione del progetto pratico di ricerca.

Bibliografia

- W. Guadagnini, Fotografia, Zanichelli editore, Bologna, 2000.

- L. Panaro, M. Sparaventi (catalogo della rassegna a cura di), Centrale. La fotografia di ricerca in Italia, Editrice Quinlan, San Severino Marche (MC), 2018.

Testi consigliati

- T.J. Demos (a cura di), Vitamin PH: New Perspectives in Photography, Phaidon Press, London, 2006.

- M. Durden, Photography Today, Phaidon Press, London, 2014.

- W. Guadagnini, Fotografia. Due secoli di storia e immagini, Skira Editore, Milano, 2022.