Ababo Presentazione dei corsi
Fotografia

Fotografia

Il biennio di Fotografia è un’importante occasione per entrare in un ambiente accademico in cui teoria e professionalità pratica sono costantemente interrogate e analizzate. 

La Fotografia è divenuta nel tempo elemento indiscutibile ed indispensabile per l'arte, la moda, la pubblicità, la fotografia editoriale, nonché per le applicazioni digitali; proprio alla luce di ciò che attualmente il sistema artistico e professionale richiede, il corso aspira ad essere la parte costitutiva di una futura carriera dai risvolti eterogenei e complementari. L’intero percorso è incentrato sulla comprensione dell’immaginario artistico e fotografico, sulla realizzazione di immagini necessarie alla formazione di una professionalità come anche alla costruzione di un pensiero critico. Lo studente ha la possibilità di conseguire una maggior consapevolezza tecnica e creatività nell’uso del dispositivo in relazione alle possibilità di utilizzo che offre la nostra contemporaneità.  Il linguaggio fotografico come anche la comunicazione visiva e la storia dell’arte contemporanea saranno i principali snodi didattici e professionali in grado di formare e costruire una carriera tesa a mostrare le abilità precedentemente acquisite. Lo studente potrà certamente iniziare un percorso di conoscenza tecnica del supporto fotografico ma, allo stesso tempo, approfondirà la didattica storico artistica altrettanto importante.

Il Diploma di secondo livello in Fotografia sarà perciò un’importante occasione di costruzione, comprensione e avviamento di una professionalità in grado di applicare le abilità tecniche acquisite come anche le competenze storico critiche dell’arte e della fotografia contemporanea.

Identificazione dei profili professionali 

Il biennio produce competenze applicabili ai più svariati settori lavorativi, senza tralasciare le opportunità espressive del mondo artistico contemporaneo. I molti festival internazionali, come anche le fiere e i musei dedicati dimostrano quanto la fotografia sia una presenza indiscutibile della nostra attualità. Allo stesso tempo la fotografia prevede un naturale sbocco professionale, nella progettazione artistica, nella editoria fotografica, nella comunicazione attraverso i nuovi media, o nell’ambito teorico della curatela.

Requisiti di accesso ai corsi

Il biennio è aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma Accademico o di una Laurea di primo livello e a studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto. Il corso prevede un numero programmato di 25 allievi.

Domande e risposte

Come sarà l'esame di ammissione per Fotografia?

L’ammissione è subordinata a un colloquio attitudinale in cui presentare il proprio curriculum di studi e un portfolio dei propri lavori. È prevista l’eventuale attribuzione di debiti formativi agli studenti in relazione ai percorsi di studio effettuati.

Come deve essere il portfolio?

Il portfolio può essere composto da una selezione di più progetti, o da un unico lavoro. Può essere impaginato e stampato in forma di libro o più semplicemente composto da una serie di fotografie ordinate in una cartella.