Ababo Insegnamenti

Fotografia

programma a.a. 2023/2024

L’obiettivo del corso è quello di offrire strumenti tecnici e culturali per accrescere la comprensione e la conoscenza base del materiale fotografico; lo studio del linguaggio dalla sua nascita, inoltre, permetterà di comprendere le strutture di rappresentazione delle nuove scritture fotografiche.

Programma

Lo stimolo operato dall’analisi di stili e autori che, dalla nascita della Fotografia hanno operato importanti movimenti, permetterà di sviluppare la sensibilità percettiva, stimolandola criticamente e creativamente di fronte ai principali problemi della visualizzazione fotografica, elemento indispensabile per poter operare correttamente nel contemporaneo. Verranno affrontati, inoltre, alcuni principi tecnici base sulla fotocamera, le luci e la camera oscura.

Particolare attenzione, sarà dedicata, all'incontro tra fotografia e archivio. Attraverso lo studio di una serie di esempi e partendo dal processo della "Comunicazione", il laboratorio pratico propone una riflessione sulla fotografia contemporanea e sulle sue declinazioni e contaminazioni in funzione dei differenti contesti indagati. Se il photobook - libro caratterizzato da una prevalenza di immagini fotografiche in cui entrano però in campo diverse competenze nella ricerca di un equilibrio tra design e contenuto - può essere letto come oggetto autonomo dove le singole fotografie diventano parti di un nuovo evento, è possibile partire dal libro o da un insieme di libri, o dalle collezioni di immagini dell’archivio, intese come ‘contesto’ e sviluppare un’operazione di smontaggio pervenendo a nuovi significati. Il viaggio all’interno del libro permette di attraversare la disciplina fotografica per approfondirne non soltanto gli aspetti appartenenti al linguaggio delle immagini, ma anche per cercare le inevitabili connessioni con la storia della fotografia e le forme espressive che la legano al processo di editing perché, anche secondo Walker Evans, “la fotografia è editing, editing dopo lo scatto”. I photobook rappresentano, in questo senso, la ‘materia viva’ che si presta ad essere nuovamente quel referente da re-interpretare, ri-fotografare, ri-contestualizzare con l’obiettivo di creare un nuovo ed inedito paesaggio da rappresentare in forma espositiva.

La successiva analisi sulla narrazione e il progetto fotografico e le basi della struttura del libro fotografico, permetteranno di acquisire le competenze base per la realizzazione della prova d’esame.

Modalità di verifica e valutazione

La prova d’esame prevede la realizzazione di un progetto fotografico personale e lo studio dei testi forniti in bibliografia.

Bibliografia
  • Walter Guadagnini, Fotografia, Zanichelli, 2011
  • Cristina Baldacci, Archivi impossibili, Johan & Levi, 2016
Testi consigliati
  • Joan Fontcuberta, La (foto) camera di Pandora, Contrasto, 2012

  • Stephen Shore, Lezione di fotografia, Phaidon, 2009

  • Mario Cresci, Misurazioni, fotografia e territorio, Edizioni Meta Matera, 1979 (in biblioteca)

  • Jeff Wall, Gestus, scritti sull’arte e la fotografia, Quodlibet Abitare, Macerata, 2013
  • Charlotte Cotton, La fotografia come arte contemporanea, Einaudi, 2010
  • Làszlò Moholy-Nagy, Pittura Fotografia Film, Einaudi, 1986