Ababo Orientamento

FAQ

Gentilissima e gentilissimo aspirante studente, di seguito abbiamo raccolto le informazioni più frequentemente richieste per orientarsi ed effettuare l’iscrizione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
I nostri coordinatori di corso restano a disposizione per ulteriori richieste di informazioni.

Quando ci sarà il prossimo Open Day?

Gli Open Day vengono organizzati solitamente in primavera. Le date e le modalità vengono pubblicare con congruo anticipo nella sezione dedicata.

Posso visitare tutti gli spazi dell'Accademia in autonomia?

No. L'Accademia è, prima di tutto, un luogo di studio e formazione. Le visite in autonomia sono circoscritte agli spazi storici: Aula Magna, corridoio principale e Aula Clementina. Alcuni spazi dell'Accademia saranno comunque visitabili e aperti al pubblico in occasione di esposizioni speciali, che saranno comunicate sul sito.

Vorrei visitare le aule di laboratorio per conoscere i luoghi in cui studierò, è possibile?

Si. È possible tramite le visite guidate che vengono organizzate tra marzo e maggio. Le visite sono su prenotazione. Consulta la sezione dedicata per saperne di più.

Posso venire a seguire qualche lezione?

No, le lezioni sono riservate a studentesse e studenti iscritti all'Accademia.

Quali sono le modalità di accesso ai corsi di studio dell'Accademia?

Per accedere ai corsi dell'Accademia di Belle Arti di Bologna è obbligatorio per tutte e tutti superare una prova di ammissione.

Quando escono i bandi di ammissione?

I bandi vengono pubblicati durante il seconodo semestre a questa pagina.

In cosa consistono i test di ammissione e quando sono previsti?

Le prove si differenziano in base al corso scelto. Le modalità e i contenuti sono indicati all'interno dei bandi di ammissione. I test sono previsti nel mese di settembre.

In che lingua sono tenuti i corsi?

Tutti i corsi dell'Accademia di Belle Arti di Bologna sono tenuti in lingua italiana.

È previsto un esame di lingua italiana per studentesse e studenti Extra-Ue?

Sì, le modalità e le date verranno pubblicate nei bandi di ammissione.

Sono diplomato ad un corso di primo livello presso un’altra istituzione AFAM o Università, devo sostenere l'esame di ammissione per accedere a un corso di secondo livello?

Si, il test è obbligatorio per tutti. 

Sono diplomato ad un corso di primo livello presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, devo sostenere l'esame di ammissione per accedere al biennio dello stesso percorso di studi?

No, purché la scelta sia per lo stesso indirizzo del Diploma di primo livello. Devi ricordarti di fare comunque domanda di ammissione. 

Mi voglio trasferire all’Accademia di Belle Arti di Bologna da un’altra Accademia, come posso fare?

Il trasferimento è possibile solo per lo stesso corso. Trovi il modulo di richiesta trasferimento e tutte le informazioni necessarie nella sezione Trasferimenti del sito.

Quali tasse sono previste per l’iscrizione al test di ammissione?

15,13 euro da versare all’Agenzia delle entrate causale  “Prova di ammissione all’Accademia di Belle Arti di Bologna”.
50,00 euro da versare tramite Pago PA causale “Contributo di ammissione” il versamento dà diritto a partecipare fino a due prove di ammissione. 
Nel caso in cui il Candidato volesse partecipare a più di due prove, per ogni corso aggiuntivo dovranno essere versati ulteriori € 30,00, sempre da versare tramite sistema Pago PA specificando la causale  “Contributo prova di ammissione ulteriore scelta”.