AIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva
Due mostre nelle sale dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna
Nella ricorrenza dell’ottantesimo dalla loro fondazione, AIAP e Confcommercio Ascom Bologna, con ilsostegno dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, allestiranno due appuntamenti espositivi, Grafici resistenti. 80 anni di Resistenza nei manifesti di Licalbe Steiner e Studio Origoni Steiner e Massimo Dolcini. Pagine inedite.
Le mostre verranno inaugurate venerdì 19 settembre alle ore 17.00 e resteranno aperte fino all’8 ottobre 2025 nelle spazi espositivi dell’Accademia.
La prima mostra è una ricca esposizione di manifesti sulla Resistenza, tratti dall’archivio di Licalbe Steiner e Studio Origoni Steiner, insieme ad appunti storici e descrittivi della rassegna,che vuole celebrare l’80esimo anniversario dalla fine della guerra di liberazione e ricordare i valori di democrazia, libertà e rispetto della dignità della vita, oggi ancora difficile.
L’altra mostra è dedicata a una preziosa e originale raccolta di taccuini, provenienti da collezioni private, di Massimo Dolcini, artista e designer che rappresenta una figura centrale del progetto grafico italiano e uno dei maggiori protagonisti della stagione della grafica di pubblica utilità. Attraverso una letteratura dell’intimità, verrà presentato un Dolcini inedito, poetico ed eterno fanciullino.