Rispettami
Cultura del contrasto alla violenza di genere sulle donne
Il progetto Rispettami. Cultura del contrasto alla violenza di genere sulle donne nasce dal bisogno di sensibilizzare e sviluppare una cultura volta al rispetto delle donne, che promuova le pari opportunità e il contrasto di tutte le forme di discriminazione, rivolgendosi all’intera comunità dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Il progetto si articola in un laboratorio su prenotazione e tre incontri a partire dal 13 novembre 2025. Il laboratorio e gli incontri sono riservati alla componente studentesca, ai docenti e al personale dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Dentro le parole
Laboratorio sul linguaggio della violenza. Sperimentazione pratica guidata all’uso delle parole, per interrogarsi su cosa sia la violenza, come riconoscerla, cosa la alimenti e come questa si insinui nelle relazioni interpersonali.
Giovedì 13 novembre dalle 17 alle 19
Aula L1
30 posti su prenotazione scrivendo a: ababo.progetti@gmail.com
Percorso Antenne di comunità
Gli incontri con le specialiste hanno l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti utili sui temi del riconoscimento della violenza, gestione della relazione in una dinamica di aiuto, conoscenza delle risorse presenti sul territorio, modalità e strategie di accompagnamento al percorso di empowerment e di emancipazione dalla violenza.
Giovedì 27 novembre dalle 17 alle 19
Aula L1
Incontro con le Operatrici del Centro antiviolenza ChiamaChiAma
ingresso libero
Giovedì 4 dicembre dalle 17 alle 19
Aula Magna
Incontro con le psicologhe e operatrici del CAV ChiamaChiAma + servizio Sportello ascolto psicologico Accademia
ingresso libero
Giovedì 11 dicembre dalle 17 alle 19
Aula Magna
Incontro con le avvocate e operatrici del CAV ChiamaChiAma
ingresso libero
Il Laboratorio sul linguaggio della violenza e il Percorso Antenne di Comunità, sono entrambi a cura di MondoDonna Onlus in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti.