Ababo Insegnamenti

Elementi di morfologia e dinamiche della forma

Elementi di morfologia e dinamiche della forma

verranno tenuti colloqui approfinditi tra me e ogni studente per capire i loro interessi, le loro inclinazioni i loro obiettivi e le loro capacità. in seguito darò suggerimenti personalizzati per potenziare i loro punti di forza e migliorare i loro punti deboli. Sarà poi fondamentale l'esercitazione costante del disegno e il contnuo confronto. inoltre ogni studente sarà incoraggiato a approfondire la conoscenza di artisti contemporanei che possano stimolarlo. per questo ci saranno lezioni con esposizione di artisti significativi che fanno uso del disegno.

Programma

Verrà esaminato anche l’evolversi della rappresentazione del corpo umano nel corso della storia dell’arte, e sarà studiato il passaggio da un corpo classico fino alle deformazioni che hanno dominato il Novecento.

Verrà effettuato uno studio sulle declinazioni che l’arte contemporanea degli ultimi 50 anni ha fatto del disegno, soffermandosi su alcuni artisti contemporanei quali Josh Smith, Robert Crumb, Marcel Dzama, Raymon Pettibon, Alessandro Pessoli.

Modalità di verifica e valutazione

 

colloquio orale e osservazione tavole eseguite durante il corso

Bibliografia

“SUL DISEGNARE” John Berger, il Saggiatore

“SI PUO’ FARE CON TUTTO”, Angela Vettese,  Laterza, 2012

“MANUALE PER GIOVANI ARTISTI”, Damien Hirs, Postmediabooks

Testi consigliati

“LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO”, Zerocalcare, Bao edizioni

“LA MIA VITA DISEGNATA MALE”, Gipi, Coconino press