Ababo Insegnamenti

Elementi di biologia per il restauro

  • Acquisire conoscenze di base di biologia cellulare
  • Acquisire conoscenze sulle caratteristiche biologiche dei principali biodeteriogeni dei beni culturali
  • Acquisire conoscenze sui principali meccanismi di degrado biologico
  • Acquisire conoscenze sull’ecologia del degrado
  • Acquisire consocenze approfondite sui metodi di controllo degli infestanti e dei contaminanti
Programma

Il corso è diviso in tre parti. La prima parte consente agli studenti di conoscere alcuni semplici concetti di base di biologia generale, necessari per introdurre il tema del biodeterioramento e della biologia applicata al restauro. La seconda parte verterà interamente sul significato del biodeterioramento dei beni culturali, le sue cause e l’interazione con i fattori ambientali. La terza parte fornirà ai futuri restauratori alcuni semplici strumenti per affrontare la problematica biologica attraverso la diagnosi e i metodi di controllo dei biodeteriogeni. I PARTE:

  • La cellula e le strutture cellulari (cenni)
  • L’organizzazione dei viventi, la sistematica e il modello evolutivo (cenni)

II PARTE:

  • Definizione di biodeterioramento
  • L’opera come ecosistema: i principali fattori ecologici e le successioni ecologiche
  • I principali biodeteriogeni: batteri, funghi, alghe, licheni
  • I meccanismi di degrado dei microrganismi
  • Cenni di botanica applicata: piante spontanee ed infestanti e i loro danni sui beni culturali
  • Cenni di entomologia applicata: i principali insetti biodeteriogeni e i loro danni sui beni culturali
  • Il biodeterioramento in relazione ai diversi materiali: casi studio

III PARTE:

  • La diagnostica. Gli strumenti a disposizione del restauratore
  • I metodi di controllo dei biodeteriogeni: fisico, chimico e preventivo
  • L’analisi dell’interazione biocidi-substrato parte pratica: esercitazione di prelievo microbiologico ed entomologico, riconoscimento al microscopio, analisi dell’efficacia di un trattamento biocida
Modalità di verifica e valutazione

Produzione di un elaborato scritto inerente la descrizione di un intervento di restuaro (fittizio o reale) di un opera oggetto di biodegrado scelta dal candidato. Sulla base dell’elaborato, da presentare il giorno dell’esame orale, il candidato risponderà a quesiti sui meccanismi di degrado, metodi di trattamento, strategie di conservazione preventiva e tecniche diagnostiche

Bibliografia
  • Caneva, Nugari, Salvadori, La biologia vegetale per i beni culturali, vol. I - Biodeterioramento e conservazione, Nardini Ed., Firenze, 2007
Testi consigliati
  • Gambetta, Funghi e insetti nel legno, Nardini Ed., Firenze, 2010
  • Chiappini, Liotta, Reguzzi, Battisti, Insetti e restauro: legno, carta, tessuti, pellame e altri materiali, Calderini Edagricole Ed., Bologna, 2001
  • Pinna, Coping with Biological Growth on Stone Heritage Objects: Methods, Products, Applications, and Perspectives (English Edition), Apple Academic Press, 2017