Ababo Docenti

Prof. Egidio Lomi

Svolge attività professionale di architetto in Italia e all'estero. E ‘attualmente impegnato in progetti di ristrutturazione e riuso ricettivo di fabbricati rurali improntati sul recupero delle tipologie e delle tecnologie locali proprie dell'area sud est della Sicilia. 

Dopo la laurea in architettura conseguita presso l'università di Firenze collabora  dal 1977 al 1978 come tecnico addetto alle esercitazioni con la cattedra di Caratteri distributivi degli edifici (prof. Giorgio Trebbi) dell’Istituto di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria di Bologna. -  Collabora con l’istituto di ricerca sull’Abitare OIKOS di Bologna per il quale è co-autore delle pubblicazioni Housing in Europa 1900-1960 e Housing in Europa 1960-1979 Edizioni Parma. Dall'anno 1983 al 2010 è docente ordinario di Design-tecnica e metodo progettuale-presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Per il corso di Design del prodotto, di cui è stato coordinatore, ha svolto, dall’anno 2009 al 2015, attività di docenza con titolarità della materia, del corso di Product Design 1-2-3 presso l’Accademia di Belle arti di Bologna. Sempre per il corso di Product Design è dal 2016 è docente a contratto delle materie Tecniche di rappresentazione dello spazio e Architettura degli interni. La materia Architettura degli interni ha finalità di avviare una analisi critica, che definisca o re-definisca il rapporto tra oggetti, spazio dell’abitare e architettura, attraverso il riposizionamento stesso dei termini e dei ruoli che essi assumono solitamente nella progettazione. con obbiettivo di fornire agli strumenti di analisi e di metodo in grado di consentire una consapevole operatività progettuale in ambito di strutturazione e organizzazione degli spazi abitabili

Insegna in ABABO:
Architettura degli interni / in Design del prodotto
I temi trattati dalla materia Architettura degli Interni per Design del Prodotto saranno incentrati sul rapporto tra oggetto-spazio architettonico e comportamento le cui interazioni dinamiche configurano i ruoli e i rapporti dello spazio interno rispetto all’architettura che lo produce e contiene ma da cui deve risultarne necessariamente conformata. Nel corso delle lezioni teoriche saranno presentati e analizzati progetti e realizzazioni esemplari per l’individuazione di quegli elementi principali di strutturazione dello spazio interno che verranno di seguito applicati nel laboratorio di progettazione.Lo sviluppo dei progetti affidati avrà come finalità di pervenire ad una configurazione dell’architettura d’interni come pratica di strutturazione dello spazio da abitare.La materia si basa sullo studio dello spazio abitato per porre le basi teoriche, metodologiche della progettazione degli interni come sintesi tra architettura e attività a cui che è preposta e di formare attraverso la conoscenza delle tecniche dei materiali degli strumenti la capacità di coglierne e saperne intrepretare attraverso il progetto la stretta relazione.Alla presentazione del corso verranno comunicati “focus tematici” specifici per l’A.A. 18/19.
CFA: 6
Codice: ABPR15
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecniche di rappresentazione dello spazio / in Design del prodotto
Il programma del corso si prefigge di trasmettere agli studenti le principali tecniche del disegno necessarie alla rappresentazione dello spazio con particolare riferimento alla capacità di rilevazione dell’ambiente costruito e di comprensione e comunicazione delle strutture formali e percettive che lo determinano. 
CFA: 6
Codice: ABPR15
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio