Ababo Insegnamenti

Disegno tecnico e progettuale

Obiettivo del corso è fornire basi tecniche per la realizzazione di opere a fumetti e di albi illustrati, attraverso la comprensione della specificità dei linguaggi e l’elaborazione di un progetto narrativo nel suo insieme.

Gli argomenti trattati durante il corso costituiranno parte integrante dell’esame finale.

Programma

Il corso è strutturato in lezioni teoriche ed esercitazioni di sperimentazione dei materiali e verifica elaborati, in cui si approfondiranno le tecniche narrative e grafiche indispensabili alla realizzazione dei progetti d’esame e propedeutiche per gli anni di studio successivi.

  • Prima del disegno. la progettazione di una illustrazione e di una storia a fumetti. La creazione di una ambientazione con le tecniche del disegno e della ricerca iconografica, la fusione figura sfondo. La creazione di un personaggio. Elementi di prospettiva e cenni di anatomia.
  • La composizione. Esercitazioni di composizione dell’immagine per l’illustrazione. La composizione della vignetta e la composizione della tavola a fumetti. Il rapporto fra immagine e testo. La composizione in sequenza di immagini.
  • Il segno. Acquisire e affinare il segno grafico. La stilizzazione del segno, la composizione della tavola, la selezione e semplificazione degli elementi descrittivi. Esercitazioni con diversi materiali e realizzazione di un diario per immagini – sketchbook.
  • Il colore. Elementi di base del colore e delle tecniche di colorazione riproducibili. Esercitazioni sui progetti in corso.
Modalità di verifica e valutazione

Le esercitazioni vengono valutate singolarmente per permettere agli studenti di risolvere le criticità dei lavori.

L’esame è costituito dalla presentazione del portfolio con le esercitazioni svolte durante il corso, oltre a un progetto di illustrazione e un progetto di storia a fumetti, entrambi da concordare con la docente.

Bibliografia

Bibliografia fornita a lezione.

Testi consigliati

Bibliografia fornita a lezione.