Ababo Insegnamenti

Decorazione III

Il corso di Decorazione ha come obbiettivo l'acquisizione delle consapevolezze critiche, metodologiche e tecniche necessarie all'ideazione ed alla realizzazione di elaborati artistici, con particolare riferimento agli interventi in rapporto con l'ambiente e l'architettura.

Attraverso le analisi teoriche e le esperienze pratiche proposte, gli allievi dovranno confrontarsi con la molteplicità delle problematiche artistiche per poter giungere all'elaborazione del proprio segno, alla maturazione di una personale identità artistica, per praticare con consapevolezza le specificità della disciplina.

Programma

Nel terzo anno del corso di Decorazione, in continuità con gli obbiettivi generali del corso e con le esperienze didattiche e la ricerca artistica attuata negli anni precedenti verranno approfondite le metodologie di ricerca volte al raggiungimento di una piena maturità artistica attraverso lo sviluppo di un personale concetto di poetica generato anche attraverso il confronto critico con le problematiche della contemporaneità e le ricerche artistiche più attuali.

Particolare attenzione sarà quindi rivolta al concetto di ricerca, alla pluralità delle metodologie possibili per giungere al rinnovamento del linguaggio artistico in relazione alle nuove necessità espressive generate dall'evoluzione degli eventi sociali e dei linguaggi artistici attraverso la consapevolezza di come il proprio segno possa tradurre visivamente la propria concezione della realtà circostante e di come la decorazione possa essere segno sociale, testimonianza visiva della cultura del proprio tempo.

Modalità di verifica e valutazione

In sede di esame lo studente presenterà la propria produzione artistica relativa al corso illustrando e motivando le scelte tecniche e metodologiche operate nel percorso progettuale e realizzativo.

Bibliografia

Uno dei testi consigliati indicato dal docente in base allo specifico percorso artistico dello studente.

Testi consigliati
  • AA.VV., Al di là della pittura, Fabbri Editori, Milano 1978
  • AA.VV., AnniNovanta, Mondatori, Milano 1991
  • A.VV., Espresso.Art now in Italy, Electa, Milano 2000
  • AA.VV., L’Arte del XX secolo. Tendenze della contemporaneità 2000 e oltre, Skira Milano 2009
  • A J. Albers, Interazione del colore, Pratiche Editrice
  • R. Arnheim, Arte e percezione visiva, Feltrinelli
  • Marc Augè, Nonluoghi, Ellèuthera Milano 1996
  • Gaston Bachelard, La poetica dello spazio, Edizioni Dedalo
  • Renato Barilli, Informale, oggetto, comportamento, Feltrinelli
  • Germano Celant, Arte Povera, Mazzotta, Milano, 1969
  • Gillo Dorfles, Ultime tendenze nell’arte d’oggi, Feltrinelli Editore, Milano 1985
  • Lino Gabellone, L’oggetto surrealista, Einaudi, Torino 1977
  • E.H.Gombrich, Il senso dell’ordine, Phaidon
  • Paul Klee, Teorie della forma e della figurazione, Feltrinelli 1970
  • Giuseppe Penone, Rovesciare gli occhi, Einaudi, Torino, 1977
  • J. Tornquist, Colore e luce, Istituto del colore
  • C. Widmann, Il simbolismo del colore, Mondatori 2003

Ulteriori specifiche indicazioni bibliografiche saranno fornite durante lo svolgimento del corso in relazione ai personali percorsi di ricerca artistica.