Crossing Threads/Interlacing Cultures
L’Accademia di Belle Arti di Bologna partecipa all’EXPO 2025 OSAKA nell’ambito di WOW - We One Wave
Dal 5 al 7 ottobre 2025, il biennio di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna partecipa all’EXPO 2025 Osaka Designing Future Society for Our Lives con Crossing Threads/Interlacing Cultures, a cura di Elisabetta Zanelli, con la partecipazione di Sara Galofaro, Ludovica Gilardi, Filippo Giordano, Xhoela Sanka, Chiara Toscana e dell’artista ospite Martina Venditti.
Il progetto è stato selezionato nell’ambito dell’avviso del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) n. 18 del 14-02-2024 e fa parte di WOW - We One Wave – Art and design for future lives, programma culturale che vede coinvolte dal 5 al 7 ottobre 2025, all’interno del Padiglione Italia progettato dall’architetto Mario Cucinella, sedici istituzioni AFAM, tra Accademie di Belle Arti e ISIA. I progetti presentati sono legati dalla necessità di proporre orizzonti nuovi per la nostra vita futura con modelli esperienziali concreti e interattivi, anche immersivi e ipersensoriali, indirizzati alla nuova sostenibilità per la terra, al benessere di ogni singolo individuo, alla coesione e reinvenzione della comunità, alla riscoperta del rito collettivo, in una società che si impegna a limitare i conflitti e divenga condivisa nelle sue molteplici diversità.
In un presente pieno di contrasti e fratture, con Crossing Threads/Interlacing Cultures l’Accademia di Belle Arti di Bologna intende proporre esperienze, azioni, “opere” che metaforicamente e concretamente connettono, valorizzando le potenzialità relazionali di ciascuno, per immaginare e creare comunità e intrecciare culture.
L’Accademia di Belle Arti di Bologna è inoltre coinvolta nella grande opera immersiva Atlante della Creatività che vede i contributi di tutte le istituzioni AFAM partecipanti a WOW - We One Wave nell’ambito di EXPO 2025 Osaka: Accademia di Belle Arti di Roma (in qualità di capofila), Accademia di Belle Arti G. Carrara - Politecnico delle Arti di Bergamo, Accademia di Belle Arti di Bologna, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia di Belle Arti di Frosinone, Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, Accademia di Belle Arti di Lecce, Accademia di Belle Arti di Napoli, Accademia di Belle Arti di Palermo, Accademia di Belle Arti di Ravenna, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, ISIA Roma, ISIA Firenze, ISIA Faenza, ISIA Pescara.