Catalogazione e gestione degli archivi
Catalogazione e gestione degli archivi
Si introdurrà alla conoscenza del mondo degli archivi fornendo informazioni specifiche per coloro che dovranno affrontare le problematiche relative alla conservazione dei materiali cartacei, con consapevolezza scientifica e nel rispetto del contesto storico in cui l'opera è nata o viene depositata. Saranno così trattate tematiche utili alla formazione del restauratore che si trova a dover operare nei fondi di archivi e biblioteche.Verrà passata in rassegna la storia degli archivi per giungere agli attuali criteri di gestione e di organizzazione del patrimonio, unitamente alle norme per la tutela e la prevenzione. Saranno presentate la struttura dell’amministrazione archivistica statale e la normativa ministeriale relativa ai beni archivistici.
Programma
Le raccolte archivistiche cittadine diverranno poi particolare tema di studio, a cominciare da quella dell'Accademia nel ualle si faranno esercitaioni per la descrizione della storia dell'Istituto.
Si organizeranno colloqui e visite con i responsabili dei seguenti archivi: l'Archivio Storico della Provincia, l'Archivio di Stato e quello della Fondazione ZERI.
Modalità didattica
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali e in un ciclo di visite ad archivi, mostre di materiali cartacei e raccolte documentarie, che offrono esempi concreti per le modalità di gestione dei materiali, il loro ordinamento, la conservazione nei depositi e la valorizzazione, anche grazie alle campagne di riproduzioni digitali.
Modalità di verifica e valutazione
colloquio orale
Bibliografia
Elio Lodolini, Archivistica, Principi e problemi, Roma, Franco Angeli, 2011.
Materiali didattici sull'archivistica saranno distribuiti dalla docente