Ababo Ammissioni per l’anno accademico 2023/2024

Bienni 2023/2024

Corsi di diploma di secondo livello.

Domanda per il test di ammissione

Per la procedura di iscrizione bisogna seguire le modalità indicate nelle istruzioni alla compilazione presenti come riportato dall’Allegato A – “Ammissioni online - Istruzioni alla Compilazione” scaricabile dalla sezione “Download” in alto a destra.
La segreteria didattica invierà, a tempo debito, una mail di conferma dell’evasione della pratica o una comunicazione in caso di irregolarità, necessità di integrazione documentale, ecc.
Sono ammessi alla prova di selezione solo ed esclusivamente i candidati che abbiano perfezionato l’iscrizione alla prova di selezione entro i termini e con le modalità descritte nelle istruzioni alla compilazione.

Ricevute di pagamento

  • Ricevuta Ammissione esame agenzia delle entrate € 15,13 da versare sul c/c postale n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara o sul c/c bancario n. IT45 R 0760103200 000000001016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara (causale “Prova di ammissione all’Accademia di Belle Arti di Bologna”);
  • Ricevuta pagamento “Contributo Ammissione” € 50,00 da versare tramite sistema Pago PA (per un massimo di due scelte);
  • Ricevuta pagamento “Contributo prova di ammissione ulteriore scelta” € 30 (dalla terza scelta in poi).

Documentazione e certificazioni

Cittadini Italiani (Oppure Cittadini Stranieri/Comunitari Residenti In Italia) 

  • Carta di identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità (fronte/retro);
  • Codice fiscale;
  • Fotocopia autenticata del Diploma Accademico di I livello o di Laurea o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto delle leggi vigenti e degli accordi internazionali o autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 “Autocertificazione Titolo di Studio”
  • Dichiarazione di eventuale contemporanea iscrizione ad altri corsi accademici o corsi universitari, la c.d. Doppia Iscrizione - “Autocertificazione Doppia Iscrizione”;
  • Eventuale certificazione attestante la condizione di invalidità e/o disabilità al fine di garantire gli ausili necessari per lo svolgimento delle prove;
  • Eventuale richiesta di esonero tasse;
  • ISEE/U 2023 (non obbligatorio per l’ammissione); 

Cittadini Comunitari Residenti all’Estero 

  • Passaporto;
  • Titolo finale degli studi secondari e del Diploma Accademico di I livello o di Laurea che danno accesso ai corsi di studio di II livello (7EQF);
  • Eventuali traduzioni, legalizzazioni, Supplemento al diploma (Diploma Supplement), certificati degli esami, attestazioni del centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), eventuali dichiarazioni di valore rilasciate dalle
  • Rappresentanze diplomatiche competenti o altra attestazione utile al fine di verificare il titolo estero;
  • Documentazione per i cittadini non comunitari residenti all’estero

Cittadini non Comunitari Residenti all’Estero 

(La domanda di preiscrizione per il rilascio del visto dovrà essere presentata utilizzando il portale UNIVERSITALY)

  • Passaporto;
  • Eventuale altro titolo di Soggiorno in corso di validità o copia della ricevuta attestante la richiesta;
  • Titolo di studio ufficiale estero di I livello (primo ciclo del Processo di Bologna/livello 6EQF) conseguito presso una istituzione di formazione superiore che consenta in loco il proseguimento degli studi presso istituzioni accademiche nel livello successivo (secondo ciclo del Processo di Bologna/livello 7 EQF); 
    (il titolo finale può essere corredato in alternativa, da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), da attestazione di enti ufficiali esteri o da eventuale Dichiarazione di valore);
  • Eventuale certificato rilasciato dalla competente Università attestante gli esami superati (transcript), nonché per ogni disciplina, i programmi per il conseguimento dei titoli predetti; il programma degli studi può essere attestato dal Diploma Supplement, ove adottato;
  • Traduzione in italiano dei documenti indicati ai punti precedenti.

Immatricolazione Dirette

I diplomati ai corsi di I livello presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna sono esonerati dal colloquio di
ammissione per i bienni, purché la scelta sia per lo stesso indirizzo del diploma di I livello, e inoltre, a condizione che il titolo non sia stato conseguito più tardi di 3 anni accademici precedenti a quello di interesse. 
I candidati che soddisfano i requisiti sopra citati sono esonerati dal pagamento dei contributi e delle tasse per le procedure di ammissione. 
Tuttavia, i candidati dovranno comunque effettuare sia le procedure informatiche di ammissione all’a.a. 2023/2024 che quella di immatricolazione nei termini previsti (31 agosto 2023).