Bando | Realizzazione opera d'arte per il Demanio regionale Veneto
L’agenzia del Demanio Direzione regionale Veneto ha indetto un bando per la realizzazione di un’opera d’arte originale ad abbellimento del fabbricato A ex Caserma Fantuzzi a Belluno.
I concorrenti dovranno predisporre una proposta artistica, nella forma ritenuta più idonea alla sua corretta rappresentazione, per la realizzazione di un’opera d’arte originale.
L’opera d’arte messa a concorso è la seguente: la realizzazione di quattro pannelli artistici verticali riflettenti in un dialogo armonico con le architetture storiche e con gli spazi aperti del complesso. L’opera sarà installata all’interno della Piazza d’Armi in disposizione sequenziale tale da garantire continuità di riflessione durante tutto l’arco giornaliero. L’opera dovrà integrarsi nello spazio
pubblico accogliendo il visitatore.
Caratteristiche dell’opera: quattro pannelli artistici in materiale riflettente disposti in modo alternato e calibrati tramite orientamento e inclinazione per captare la luce solare (e lunare) in varie fasi della giornata.
L’obiettivo è reindirizzare la luce verso l’interno del cortile e sulle quattro facciate, trasformando l’area in un “pozzo di luminosità”.
Scadenza invio candidature
31 luglio 2026
Maggiori informazioni al seguente link