Bando do ut do 2026 - Identità
L’edizione 2026 di do ut do verte sul tema Identità. Nel panorama contemporaneo, pochi temi risultano così universali e al tempo stesso così intimi come quello dell'Identità. In un'epoca di trasformazioni continue, dove i confini tra fisico e digitale, locale e globale, individuale e collettivo si fanno sempre più labili, interrogarsi sulla propria identità diventa un atto di resistenza culturale e di ricerca di senso.
L'edizione 2026 di do ut do sceglie di esplorare questa dimensione attraverso lo sguardo dell'arte contemporanea, coinvolgendo artisti, istituzioni, gallerie, imprese e collezionisti in una riflessione corale che promette di toccare corde profonde nel pubblico coinvolto.
All’interno di questo orizzonte concettuale, il concorso invita gli studenti a esplorare il tema dell’identità attraverso il linguaggio fotografico, interpretandolo in modo personale, critico o poetico.
Il bando è rivolto esclusivamente agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di secondo livello dell’Accademia di Belle Arti di Bologna per l’a.a. 2025/2026.
Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario compilare la domanda al seguente link https://ababo.selezionieconcorsi.it/ entro le ore 23:59 del 12 gennaio 2026
Al form di iscrizione dovrà essere allegato:
● Scheda di candidatura compilata in tutte le sue parte e sottoscritta dal partecipante (Allegato A)
● File dell’opera fotografica o della serie (formato JPG - 300 dpi)
Maggiori informazioni nel bando allegato