Ababo Insegnamenti

Arte del fumetto I

L'obiettivo principale è mettere nelle condizioni i discenti di capire e realizzare fumetti sia dal punto di vista di ideazione e scrittura che di regia e disegno. Per arrivarci si spazierà dal fumetto alla storia dell'arre, dal cinema alla narrativa letteraria.
Programma

Il programma si articolerà su due livelli d’approccio distinti ma complementari. Nel primo livello affronteremo le problematiche inerenti alla struttura e alla grammatica del fumetto. Nel secondo livello si lavorerà sul concetto di stile e il suo sviluppo individuale. I momenti teorici avranno un’immediata e costante applicazione pratica. L'aula intesa come spazio di confronto e sperimentazione sarà il primo laboratorio. Porteremo avanti la creazione e la realizzazione di diversi progetti finalizzati all'esame e non solo. Si partirà dai fondamentali del fumetto, per cui studio e creazione dei personaggi, struttura e architettura dei luoghi. Elementi di regia, tecnica degli strumenti da disegno, dalla matita, alla tecnica del ripasso. Ci concentreremo soprattutto sul bianco e nero e la mezzatinta. In parallelo alla fase grafica si procederà con la parte di scrittura, con le varie fasi che compongono la sceneggiatura.

Modalità di verifica e valutazione

Presentazione di un elaborato composto di un albo a fumetti di 16 pagine in b/n o bicromia, più copertina.

Bibliografia

Sono sufficienti i lavori.

Testi consigliati
  • Cristopher Vogler, Il viaggio dell’eroe, Dino Audino Editore, Roma, 2010
  • Stephen King, On writing, Pickwick, Milano, 2017
  • S.Field, La sceneggiatura, Dino Audino Editore, Roma, 2005
  • Massimo Moscati, Manuale di sceneggiatura, Mondadori, Milano, 1998
  • Edward De Bono, Creatività e Pensiero Laterale, BUR Rizzoli, Milano, 1998
  • J. Campbell, L’eroe dai mille volti, Lindau, Milano, 2018
  • Scott Mc Loud, Capire il fumetto, Bao, Milano,2015
  • Syd Field, La sceneggiatura, Lupetti, Bologna, 2005
  • Burne Hogart, Il disegno del corpo in movimento, Newton Compton, Roma, 2021