Ababo Insegnamenti

Applicazioni digitali per l’arte

L'obiettivo principale del corso è promuovere la ricerca del linguaggio espressivo in ambito artistico attraverso l'uso delle tecnologie digitali: dall'elaborazione dell'immagine fino alla gestione dei file per la stampa. Le lezioni pratiche, accompagnate anche da una ricerca teorica-artistica, prevedono principalmente l'uso dei software dell'Adobe Creative Cloud e di applicazioni open source.

Programma

1. Color management. Sintesi additiva e sottrattiva. Lo spazio colore. I profili icc. Strumenti di calibrazione. Gestione dei dispositivi. 2. L'immagine raster. Fondamenti di Adobe Photoshop Extended CC. Interfaccia e area di lavoro. Impostazione colore. Spazi colore. Le estensioni del file. Assegnare e convertire il profilo di un file. Strumenti. Risoluzione ed interpolazione di un'immagine. Pannello livelli e regolazioni. Valori tonali, curve, canali, maschere e storia. Leggere un istogramma. Il WB. Color correction e regolazioni avanzate. L'importanza dell'oggetto avanzato e i metodi di scontorni avanzati. IA e il fotoritocco. Photo collage. Utilizzo della tavoletta grafica. 3. Dall'immagine analogica al digitale. Scansione di un'immagine. Metodi di stampa a contatto, xerografie e sperimentazioni digitali. 4. Animazione digitale. Creazione di Gif e animazioni base. 5. L'immagine vettoriale. Fondamenti di Adobe illustrator. Interfaccia e area di lavoro. Costruzione di texture e forme. Grafica a 2D e a 3D. 6. L'iter progettuale. Dalla ricerca al rendering del progetto. 7. La stampa digitale. Il softproofing e la gestione delle tonalità fuori gamut. Preparazione del file per la stampa.

Modalità di verifica e valutazione

L'esame consiste:

  • nella conoscenza dei contenuti teorici del corso;
  • nella produzione di un portfolio.
  • nella presentazione di un progetto personale, concordato con la docente, elaborato con le più opportune tecniche di post-produzione ed infine realizzato. I file originali del progetto saranno archiviati nella piattaforma Google Classroom. Si prevedono almeno tre revisioni del progetto in itinere.
Bibliografia

Lettura di un testo:

  • R. Falcinelli, Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Torino, Einaudi, 2020
  • L. Ghirri, Lezioni di fotografia, Macerata, Quodlibet Editore, 2010
  • J. Schewe, La stampa digitale. Come preparare immagini in Lightroom e Photoshop di alta qualità, Milano, Edizioni Pearson, 2014, pp.3-157
  • S. Shore, Lezione di fotografia. La natura delle fotografie, Milano, Phaidon, 2009
Testi consigliati

Manuale di formazione e supporto inerente ai software Adobe Creative Cloud: 

  • Adobe Photoshop https://helpx.adobe.com/it/support/photoshop.html
  • Adobe Illustrator https://helpx.adobe.com/it/support/illustrator.html
  • Adobe inDesign https://helpx.adobe.com/it/support/indesign.html
  • Adobe Express https://helpx.adobe.com/it/support/express.html