Ababo Docenti

Prof. Annalisa Cattani

 Artista e studiosa diRetorica, Linguistica, Arti Visive e New Media. Ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia e all’estero, collaborando con amministrazioni pubbliche e private per numerosi progetti di arte pubblica, e’stata tra i promotori di Oreste. Attraverso fotografia, performance e video cerca di produrre meccanismi dialettici che riflettono, e inducono alla riflessione sul tema della relazione. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere moderne, presso l’nniversità di Bologna e il diploma di pittura all’accademia di belle arti di Bologna vince il  dottorato di ricerca  in retorica presso l’università degli studi di Torino, con tutor Lucia Montefusco e Renato Barilli e in seguito il  post-dottorato in retorica e arti visive presso il Dams di Bologna, con la supervisione di Renato Barilli.

Attualmente insegna alla Accademie di Belle Arti di Ravenna, all’Istituto Verdi di Ravenna, all’Accademia di Belle Arti di Bologna, all’Università di Ferrara, all’ISIA di Faenza e all’Accademia Pianistica di Imola.

La sua attività espositiva comprende mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Ricordiamo, nel 2023 vince il concorso europeo CERV con il progetto di Arte Pubblic "Quando un Posto diventa un Luogo" un ciclo di mostre e incontri in nove Paesi Europei. 2019 No Oreste No, Mambo Bologna a cura di Serena Carbone, l’intervento site specific pluriennale dal 2013 ad oggi, Quando un Posto diventa un Luogo (Imola, Bolzano, Cremona, Imola), 2014, l’intervento site specific Le Colonne di Siena, a cura di Pierluigi Sacco e Michele Campanini, nel 2013 Autoritratto, a cura di Arabella Natalini, Mambo, Bologna, nel 2008, l’intervento site specific Le ragazze di Trieste, Piazza dell’Unità Trieste, a cura di Maria Campitelli; nel 2007, il workshop I’ll be Your mirror presso il carcere di Rebibbia, Roma; nel 2005 la mostra personale Identikit, presso la Biblioteca Comunale di Zara (Croazia), e nel 2004 Visioni dall’interno, a cura di Emanuela De Cecco, Fondazione Sandretto Re Baudengo, Torino.

Annalisa Cattani è un’artista e studiosa diRetorica, Linguistica, Arti Visive e New Media.  Ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia e all’estero, collaborando con amministrazioni pubbliche e private per numerosi progetti di arte pubblica, e’stata tra i promotori di Oreste. 
Di rilievo la sua ricerca gli studi di Teoria dell’argomentazione sviluppati nel PHD di Retorica e nel Postdottorato, conclusosi con un periodo alla Columbia University di New York, e’ membro dell’American Philosophical Association ha partecipato a conferenze internazionali su Arte e Retorica, tra queste svariate edizione dell’ISSA, International Society for the Study of Rhetoric di Amsterdam. Collabora con undo.net e Radio Città del Capo, nel 2011 ha aperto il Centro Residenze “Novella Giuerra” a Imola, Bologna

La mia attività di ricerca è di stampo interdisciplinare e mira ad unire lo studio dei Nuovi Media con gli sviluppi del Content Marketing che ha evidenziato l’importanza dello “Storytelling” all’interno di processi creativi e economici. Tra le molte realtà incontrate mi sono confrontata dal 1999 con l’International Society for the Study of Argumentation, con l’American Philosophical Association e con la European Sociological Association.La partecipazione a Simposi e Conferenze internazionali, così come a numerosi soggiorni all’estero, tra i quali parte del mio ultimo anno di Postdottorato presso la Columbia University di New York (in cui ho frequentato corsi di "Culture Gender e Communication" e di "Sociology and Communication”), mi hanno permesso di approfondire processi di confronto e scambio e di avere un’ottima conoscenza della lingua Inglese, Tedesca e Francese. Prediligo uno stile didattico che alterni la lezione frontale con momenti laboratoriali improntati ad un confronto socratico. La mia formazione mi ha inoltre permesso di creare un modello didattico di stampo retorico-visivo che stimola il pensiero critico attraverso i diversi stili di apprendimento, analitico, visivo, uditivo e gestaltico. Sia come docente, sia come esperto esterno creo da anni workshop che commistionano diversi codici quali quello verbale, visivo, audiovisivo e performativo, Di particolare interesse poi è stato l'approfondimento a partire dalla scuola di specializzazione per l'insegnamento rispetto al Cooperative Learning. Penso che creare dinamiche di relazione sia alla base dell'apprendimento disciplinare e della creazione di una buona atmosfera con gli studenti. La mia esperienza a livello creativo mi ha poi portato ad inserire i processi di performance, happening, installazioni sonore e video all'interno della didattica.

Insegna in ABABO:
Inglese / in Fashion design
L’obiettivo del corso è quello di rafforzare le competenze linguistico-comunicative e di introdurre aspetti relativi ai linguaggi specialistici di ambito storico-artistico.Si tratta di un programma di inglese che pur non trascurando una trattazione della grammatica e delle funzioni linguistiche, tramite esercitazioni e schematizzazioni, adegua il lessico e le tematiche, mirando alla creazione di una competenza professionale della lingua coerente con il percorso di studi.
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese / in Scultura
L’obiettivo del corso è quello di rafforzare le competenze linguistico-comunicative e di introdurre aspetti relativi ai linguaggi specialistici di ambito storico-artistico.Si tratta di un programma di inglese che pur non trascurando una trattazione della grammatica e delle funzioni linguistiche, tramite esercitazioni e schematizzazioni, adegua il lessico e le tematiche, mirando alla creazione di una competenza professionale della lingua coerente con il percorso di studi.
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese / in Scenografia
L’obiettivo del corso è quello di rafforzare le competenze linguistico-comunicative e di introdurre aspetti relativi ai linguaggi specialistici di ambito storico-artistico.Si tratta di un programma di inglese che pur non trascurando una trattazione della grammatica e delle funzioni linguistiche, tramite esercitazioni e schematizzazioni, adegua il lessico e le tematiche, mirando alla creazione di una competenza professionale della lingua coerente con il percorso di studi.
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese / in Design grafico
L’obiettivo del corso è quello di rafforzare le competenze linguistico-comunicative e di introdurre aspetti relativi ai linguaggi specialistici di ambito storico-artistico.Si tratta di un programma di inglese che pur non trascurando una trattazione della grammatica e delle funzioni linguistiche, tramite esercitazioni e schematizzazioni, adegua il lessico e le tematiche, mirando alla creazione di una competenza professionale della lingua coerente con il percorso di studi.
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese / in Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo
L’obiettivo del corso è quello di rafforzare le competenze linguistico-comunicative e di introdurre aspetti relativi ai linguaggi specialistici di ambito storico-artistico.Si tratta di un programma di inglese che pur non trascurando una trattazione della grammatica e delle funzioni linguistiche, tramite esercitazioni e schematizzazioni, adegua il lessico e le tematiche, mirando alla creazione di una competenza professionale della lingua coerente con il percorso di studi.
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese / in Decorazione – Arte e ambiente
L’obiettivo del corso è quello di rafforzare le competenze linguistico-comunicative e di introdurre aspetti relativi ai linguaggi specialistici di ambito storico-artistico.Si tratta di un programma di inglese che pur non trascurando una trattazione della grammatica e delle funzioni linguistiche, tramite esercitazioni e schematizzazioni, adegua il lessico e le tematiche, mirando alla creazione di una competenza professionale della lingua coerente con il percorso di studi.
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese / in Fumetto e illustrazione
L’obiettivo del corso è quello di rafforzare le competenze linguistico-comunicative e di introdurre aspetti relativi ai linguaggi specialistici di ambito storico-artistico.Si tratta di un programma di inglese che pur non trascurando una trattazione della grammatica e delle funzioni linguistiche, tramite esercitazioni e schematizzazioni, adegua il lessico e le tematiche, mirando alla creazione di una competenza professionale della lingua coerente con il percorso di studi.
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese / in Pittura
L’obiettivo del corso è quello di rafforzare le competenze linguistico-comunicative e di introdurre aspetti relativi ai linguaggi specialistici di ambito storico-artistico.Si tratta di un programma di inglese che pur non trascurando una trattazione della grammatica e delle funzioni linguistiche, tramite esercitazioni e schematizzazioni, adegua il lessico e le tematiche, mirando alla creazione di una competenza professionale della lingua coerente con il percorso di studi.
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese / in Grafica d’arte
L’obiettivo del corso è quello di rafforzare le competenze linguistico-comunicative e di introdurre aspetti relativi ai linguaggi specialistici di ambito storico-artistico.Si tratta di un programma di inglese che pur non trascurando una trattazione della grammatica e delle funzioni linguistiche, tramite esercitazioni e schematizzazioni, adegua il lessico e le tematiche, mirando alla creazione di una competenza professionale della lingua coerente con il percorso di studi.
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese / in Design del prodotto
L’obiettivo del corso è quello di rafforzare le competenze linguistico-comunicative e di introdurre aspetti relativi ai linguaggi specialistici di ambito storico-artistico.Si tratta di un programma di inglese che pur non trascurando una trattazione della grammatica e delle funzioni linguistiche, tramite esercitazioni e schematizzazioni, adegua il lessico e le tematiche, mirando alla creazione di una competenza professionale della lingua coerente con il percorso di studi.
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese / in Didattica e comunicazione dell’arte
L’obiettivo del corso è quello di rafforzare le competenze linguistico-comunicative e di introdurre aspetti relativi ai linguaggi specialistici di ambito storico-artistico.Si tratta di un programma di inglese che pur non trascurando una trattazione della grammatica e delle funzioni linguistiche, tramite esercitazioni e schematizzazioni, adegua il lessico e le tematiche, mirando alla creazione di una competenza professionale della lingua coerente con il percorso di studi.
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese biennio / in Scenografia del teatro dell’opera e spettacolo musicale
The Trasfiguration of the Common PlaceFormulazione degli obiettivi:Le classi che si costituisco in un’Accademia di Belle Arti mostrano studenti dai percorsi talvolta molto diversi, comune è la difficoltà a parlare e a interagire in lingua inglese.Alla fine del percorso di studio, tuttavia, per coloro che lavoreranno sia a livello nazionale che internazionale è di fondamentale importanza sapersi esprimere in lingua inglese in interazioni quotidiane, ma anche a livello specifico e soprattutto è importante sapere veicolare la propria poetica.  L’obiettivo del corso è quello di rafforzare le competenze linguisticocomunicative e di introdurre aspetti relativi ai linguaggi specialistici di ambito storico-artistico.
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese biennio / in Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali
The Trasfiguration of the Common PlaceFormulazione degli obiettivi:Le classi che si costituisco in un’Accademia di Belle Arti mostrano studenti dai percorsi talvolta molto diversi, comune è la difficoltà a parlare e a interagire in lingua inglese.Alla fine del percorso di studio, tuttavia, per coloro che lavoreranno sia a livello nazionale che internazionale è di fondamentale importanza sapersi esprimere in lingua inglese in interazioni quotidiane, ma anche a livello specifico e soprattutto è importante sapere veicolare la propria poetica.  L’obiettivo del corso è quello di rafforzare le competenze linguisticocomunicative e di introdurre aspetti relativi ai linguaggi specialistici di ambito storico-artistico.
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese per la comunicazione artistica 1 / in Restauro – Materiali lapidei e derivati PFP 1
Inglese per la comunicazione artistica 1
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese per la comunicazione artistica 1 / in Restauro – Materiali lignei e dipinti PFP2
Inglese per la comunicazione artistica 1
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese per la comunicazione artistica 1 / in Restauro – Materiale librario e archivistico PFP5
Inglese per la comunicazione artistica 1
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese per la comunicazione artistica 2 / in Restauro – Materiali lapidei e derivati PFP 1
Inglese per la comunicazione artistica 2
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese per la comunicazione artistica 2 / in Restauro – Materiali lignei e dipinti PFP2
Inglese per la comunicazione artistica 2
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Inglese per la comunicazione artistica 2 / in Restauro – Materiale librario e archivistico PFP5
Inglese per la comunicazione artistica 2
CFA: 4
Codice: ABLIN71
Anno di corso:
Vai al dettaglio