Ababo Insegnamenti

Anatomia artistica

La natura del corso di Anatomia Artistica è lo studio del corpo umano attraverso una grammatica della fantasia applicata ad una ricerca grafica e teorica. 

Il corso avrà’ una durata semestrale.

Programma

Allo studente saranno forniti gli strumenti e i linguaggi per avviare uno studio dall’anatomia umana e dell'anatomia fantastica. Lo studio del corpo sara' dedicato alla fisiologia interna declinandola in una ricerca personale parascentifica. Il corso punta a ridisegnare il corpo sotto nuovi punti di vista, che definiremo paralleli, immaginifici indirizzati all’ indagine di un autoritratto autentico ed universale . Lo spirito d’indagine che si andrà a sviluppare studierà il corpo, non solo come superficie fisica, elemento oggettivo dell’organismo, ma anche come luogo il cui interno è iscritta la soggettività della persona, l’emotività. Caratterizzato da attività di laboratorio e contestuali approfondimenti teorici sulla fisiologia anatomica il corso indagherà il segno e le sue eccezioni poetiche ed espressive. Contestualmente ci sarà una parte di produzione di testo, appunti, disegni e schizzi che verranno raccolti in quaderni, libri d’artista cosi’ da poter documentare l’esperienza didattica nel suo complesso e offrire una prima traccia sulle proprio idee piu’ spontanee. Il lavoro sara’ incoraggiato da esercitazioni che prenderanno in analisi le pratiche performative per conoscere il corpo attraverso un percorso interdisciplinare.

Modalità di verifica e valutazione

L’esame finale richiede una produzione originale di materiale grafico o multimediale, un’ opera rappresentativa degli studi anatomici paralleli e la documentazione del percorso laboratoriale.  Nella valutazione si terra’ conto dell’impegno, della frequenza e della partecipazione alle attività laboratoriali ed interdisciplinari previste.

Bibliografia

Testi e dispense saranno forniti durante il corso.

Testi consigliati

Testi e dispense saranno forniti durante il corso.