Ababo Docenti

Prof. Alessandra Andrini

Docente di DECORAZiONE Arte e Ambiente.  Nata a Ravenna, vive e lavora a Bologna. Dopo una formazione socio-antropologica alla Facoltà di Scienze Politiche ed aver operato in campo cinematografico, nel 2002 si diploma all' Accademia di Bo alla Scuola di Concetto Pozzati. Predilige lavorare in spazi "non protetti".

"...passo molto tempo ad osservare i luoghi, le persone , le architetture, in attesa che si apra la domanda giusta...ad un certo punto mi sono accorta che la mia geografia è fatta a macchie, piccole isole in giro per il mondo di cui potrei descrivere il disegno di un tombino o riconoscere il rumore della ghiaia, il modo di muoversi delle persne che cambia nelle ore della gornata...questa nuova topografia dell'intimità è forse il regalo più bello che il mio lavororo mi lascia"   

Il percorso espositivo inizia nel 1997 negli spazi della Stazione di Bologna e trova il primo riscontro internazionale con East International, Norvick, UK, a cui segue la candidatura per il P.S.1 International Studio Program nel 2001, proseguendo in un percorso a doppio binario fra spazi deputati all'arte e progetti realizzati nel contesto urbano e naturalistico. 

Insegna in ABABO:
Decorazione I / in Decorazione – Arte e ambiente
Decorazione I Il corso si propone di fornire gli strumenti, creare i presupposti per operare in un dialogo vivo con la realtà, architettonica, urbana e naturalistica, allargare l’ esperienza sensoriale e creativa ad un contesto aperto, in continuo mutamento. Ogni tipo di tecnica, tradizionale e tecnologica potrà essere sperimentata.
CFA: 12
Codice: ABAV11
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Decorazione II / in Decorazione – Arte e ambiente
Decorazione II Il corso si propone di fornire gli strumenti, creare i presupposti per operare in un dialogo vivo con la realtà, architettonica, urbana e naturalistica, allargare l’ esperienza sensoriale e creativa ad un contesto aperto, in continuo mutamento. Ogni tipo di tecnica, tradizionale e tecnologica potrà essere sperimentata.
CFA: 12
Codice: ABAV11
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Decorazione III / in Decorazione – Arte e ambiente
Decorazione III Il corso si propone di fornire gli strumenti, creare i presupposti per operare in un dialogo vivo con la realtà, architettonica, urbana e naturalistica, allargare l’ esperienza sensoriale e creativa ad un contesto aperto, in continuo mutamento. Ogni tipo di tecnica, tradizionale e tecnologica potrà essere sperimentata.
CFA: 12
Codice: ABAV11
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio