A Digital Framework #4-1
Antimacchine. Mancare di rispetto alla tecnologia
Venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 12.00 l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita il primo incontro del ciclo A Digital Framework #4 dal titolo Antimacchine. Mancare di rispetto alla tecnologia che vedrà come ospite Valentina Tanni, in dialogo con Fabiola Naldi.
A Digital Framework #4, a cura di Danilo Danisi e Fabiola Naldi, è un ciclo di quattro incontri dedicati a tecnologia, arte e design, giunto quest’anno alla quarta edizione.
La trasformazione digitale del nostro sistema economico, sociale ed estetico sta aprendo scenari inediti e stimolanti per chi si forma nei linguaggi visivi e della progettazione. In questo contesto in continua evoluzione, le pratiche artistiche si intrecciano sempre più con le tecnologie multimediali, dando vita a nuove forme di espressione e a profondi cambiamenti nei processi creativi e produttivi.
Per orientarsi con consapevolezza in questa complessità non bastano le competenze tecniche: è fondamentale sviluppare una conoscenza critica e aggiornata delle tecnologie emergenti e delle culture digitali che ne derivano.
In quest’ottica, A Digital Frameworks #4 ospita protagonisti della cultura visiva contemporanea, attivi in ambiti differenti, che porteranno all’Accademia esperienze, ricerche e progetti. Attraverso incontri, presentazioni e momenti di dialogo, verranno esplorate le nuove relazioni tra artista, media e tecnologie emergenti.
Un percorso che unisce pensiero critico e sperimentazione offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi con pratiche d’avanguardia e visioni interdisciplinari.
Valentina Tanni
Valentina Tanni è storia dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologis, con particolare attenzione alle culture del web.
Insegna Meme Culture and Aesthetic, Digital Media Culture e Introduction to Visual Culture alla John Cabot University di Roma.
La partecipazione agli incontri prevede il riconoscimento di crediti formativi