Ababo Agenda
A Digital Framework

A Digital Framework

Incontro #1: Lucio Arese. Vedere la musica: sinestesia e visual arts

A Digital Framework è un ciclo di 4 incontri tematici su tecnologia e design che permette agli studenti un maggiore approfondimento su una serie di argomenti che con buona probabilità diventeranno parte del (o tutto il) loro futuro orizzonte professionale. 

La digitalizzazione del nostro sistema economico e sociale porta all’apertura di orizzonti tanto ampi quanto variegati per chi oggi studia design (o, in generale, aree inerenti alle industrie culturali e creative) in vista di una carriera professionale. Da un lato il digitale necessita della costruzione di interfacce e di esperienze che di fatto è compito dei progettisti; dall’altro propone una revisione dei processi di progettazione, elaborazione e collaborazione che, a loro volta, diventano oggetti di redesign.

Protagonisti del ciclo alcuni personaggi che rappresentano aspetti molto diversi del digitale: dalle sue applicazioni, al mondo delle industrie creative, presentando case histories particolarmente aggiornate sulle tematiche inerenti.

Saranno rilasciati crediti formativi agli studenti ABABO previa presenza agli eventi. Il ciclo di incontri è a cura dei docenti: Carlo Branzaglia, Danilo Danisi 

 

Primo incontro

10 marzo h 15:00

Lucio Arese. Vedere la musica: sinestesia e visual arts

L'autore presenterà una case history delle proprie videoproduzioni di computer graphic comprensiva di alcuni inediti "making of" dedicati agli studenti dei corsi Ababo. Nella poetica di Arese, registri sonori e registri visivi risultano spesso interconnessi ed intercambiabili, in un'ottica sinestetica dove la musica spiega l'immagine e viceversa: le traduzioni morfologiche da un registro sensoriale ad un altro, non si limitano al solo concetto di sincronia temporale o al concetto di partitura visiva, ma si allargano verso quel concetto ben più esteso ed artisticamente fecondo, che è quello della "congruenza formale" tra sensorialità diverse.
Le tematiche trattate durante l'incontro risulteranno non solo introduttive, ma di stimolo fondamentale per gli argomenti che verranno trattati nel più ampio  corso monografico all'interno della materia di Computer Graphic, del secondo semestre 2023.

 

Lucio Arese

È architetto, compositore e artista visivo. Ha collaborato con agenzie come Armando Testa, Lovestone Films e McKinsey; aziende come Onitsuka Tiger, Asicse e Jacuzzi; artisti come Yu Miyashita, Bianco e Jimmy Edgar. I suoi lavori sono stati proiettati in svariati festival: da onedotzero, Ars Electronica, al SIGGRAPH. È autore del cortometraggio Les Dieux Changeants (2021), vincitore di oltre quaranta premi internazionali.