Ababo Docenti

Prof. Ilaria Tontardini

Ilaria Tontardini si è laureata a Venezia in Conservazione dei Beni Culturali, con uno studio sulle sezioni didattiche dei musei francesi.

Dal 2001 ha collaborato con i Musei Civici veneziani in particolare alla creazione di percorsi didattici e formazione presso il museo di arte moderna di Ca’ Pesaro.

Dal 2005, è membro di Hamelin Associazione Culturale per cui tuttora lavora, seguendo in particolare i progetti dedicate alla ricerca sull’illustrazione e il fumetto (tra questi BilBolbul. Festival internazionale di fumetto), la creazione di mostre e l’ambito del visivo.

Dal anno accademico 2013-2014 è docente a contratto di Storia dell’illustrazione nel triennio di illustrazione e Fumetto e biennio di illustrazione per l’editoria dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Insegna in ABABO:
Storia dell’illustrazione e della pubblicità

Il linguaggio dell'albo illustrato è sicuramente uno dei territori di sperimentazioni grafiche più interessanti degli ultimi anni.

Vai al dettaglio 
Storia dell’illustrazione contemporanea

Obiettivo del corso è cercare di focalizzare il senso e i significati della parola illustrazione dalle sue origini ad oggi in particolare nel percorso storico artistico sull'illustrazione di '800 e '900, cercando si svincolarla dal ruolo di "servitrice del testo" a quello di linguaggio autonomo e peculiare. Attraverso l'opera di alcuni autori cardine (Antonio Rubino, André Hellé, Randolph Caldeciott, Walter Crane, Sergo Tofano, Rojanovsky, Tomi Ungerer, Leo Lionni, Bruno Munari…) degli ultimi due secoli e l'intreccio fra la loro modalità espressiva e il linguaggio dell'arte ad essi coevi si percorreranno le trasformazioni dell'illustrazione e si ricostruiranno fili poetici e iconografici che collegano grandi maestri del passato ad autori più contemporanei, cercando di costruire un percorso diacronico all'interno della disciplina.

Vai al dettaglio 
Storia dei nuovi media