Ababo Insegnamenti

Storia dell’illustrazione e della pubblicità

Il corso prevede l'approfondimento della storia dell'illustrazione moderna, a cavallo fra storia della stampa e dell'editoria, storia dell'arte e delle arti minori in stretta relazione con le trasformazioni dell'immaginario. 

Programma

Il corso ripercorrerà la storia e le trasformazioni del linguaggio dell’illustrazione nei secoli, a partire dal suo ufficiale inizio con l’invenzione della stampa a caratteri mobili fino ai giorni nostri, attraverso alcuni autori e autrici che hanno segnato (più o meno apertamente) dei punti di svolta l’interno della disciplina stessa dell’illustrazione. Attraverso l’opera di alcune figure cardine (Ulisse Adrovandi, Gustave Doré, Beatrix Potter, Randolph Caldecott, Walter Crane, Antonio Rubino, Sergo Tofano, Rojanovsky, Tomi Ungerer…) e l’intreccio fra la loro modalità espressiva e il linguaggio dell’arte ad essi coevi si percorreranno le trasformazioni dell’illustrazione e si ricostruiranno fili poetici e iconografici che collegano grandi maestri del passato ad autori più contemporanei, cercando di costruire un percorso diacronico all’interno della disciplina. Si cercherà inoltre di affiancare le trasformazioni iconografiche alla diffusione e all’evoluzione dell’illustrazioni interrogandosi su come i cambiamenti tecnici abbiano nel corso del tempo modificato la modalità artigianale e artistica con cui gli autori si sono approcciati al narrare per figure.

Alla parte teorica sarnno affiancati alcuni momenti pratici di esercitazione sulle immagini.

Modalità di verifica e valutazione

Modalità d'esame: il corso prevede lo studio di alcuni testi e la presentazione di una tesina di confronto fra poetiche di autori.

La frequenza al corso è obbligatoria.

Bibliografia
  • Antonio Faeti, Guardare le Figure, Gli illustratori italiani dei libri per l'infanzia, Donzelli 2011

  • Paola Pallottino, Storia dell’illustrazione. Cinque secoli di immagini riprodotte, Casa Usher, 2010

  • Maurice Sendak, Caldecott & CO, Junior, 2022

    Una bibliografia specifica relativa ai singoli argomenti verrà indicata durante il corso.