Ababo Docenti

Prof. Sara Dieci

Ha compiuto gli studi di organo e clavicembalo nei conservatori di Parma e di Toulouse, sotto la guida di Francesco Tasini e Willem Jansen.

Si è laureata in lettere con Claudio Gallico all’Università di Parma con una tesi sul basso continuo nell’opera di Monteverdi.

Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento in organo, clavicembalo, musica d’insieme, basso continuo e sulla tutela degli organi antichi.

La sua attività concertistica privilegia gli organi storici e la produzione musicale d’età barocca. Ha effettuato, fra altre, diverse prime incisioni di opere di Vivaldi, Bononcini, Pistocchi, Tessarini, Perti, Butler, oltre al Vespro di Monteverdi (Dynamic) e una monografia dedicata a Carlo Farina (Amadeus).

Dal 2006 è organista della Cappella Musicale della Basilica di San Petronio di Bologna; collabora stabilmente con Solensemble, Filarmonica Toscanini, Theorema.

Le sue scelte esecutive non escludono tuttavia le esperienze più diverse, dalla sonorizzazione dal vivo del film muto al dj set; ha suonato in concerto con la band Jethro Tull.

Dottore di ricerca presso l’Università del Salento, all’attività esecutiva affianca quella musicologica, rivolta principalmente agli aspetti storici della prassi esecutiva e alla cantata da camera italiana.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni e progetti di ricerca: attualmente è parte dell’équipe del Labex GREAM all’Università di Strasburgo.

Collabora con teatri e istituzioni culturali per la curatela e la redazione dei programmi di sala. Tiene regolarmente lezioni, seminari, conferenze sulla storia e la cultura musicale.

Insegna in ABABO:
Storia della musica e del teatro musicale

Il corso si propone di conoscere e comprendere la musica del teatro.

Vai al dettaglio