Ababo Docenti
Sara Colaone

Prof. Sara Colaone

Nata a Pordenone nel 1970, si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali nel 1998.

Vincitrice nel 2017 del Gran Guinigi - Lucca Comics & Games come Miglior disegnatrice con Leda (di Colaone, Satta, de Santis), nel 2009 del Premio Micheluzzi 2009 come Miglior fumetto con In Italia sono tutti maschi (di Colaone, de Santis), nel 2006 III° Premio Torino Città Olimpica per l’illustrazione.

Ha collaborato come illustratrice e autrice con Fatatrac, Il Castoro, Pelledoca, Giunti, Zanichelli, Pearson Italia, Paravia-Bruno Mondadori, Loescher, Eli, Le Monde diplomatique, Rivista Il Mulino, Internazionale, Diario Europeo e Ventiquattro Magazine, Linus.

Fra i suoi romanzi grafici In Italia sono tutti maschi (2008-2018), Ciao Ciao bambina (2010), Leda (Coconino, 2016), Ariston (Oblomov, 2018), Tosca, (Solferino, 2019), Evadées du Harem (Steinkis, 2020), Georgia O'Keeffe, Amazone de l'art moderne (Steinkis-Centre Pompidou, Oblomov 2021).

I suoi lavori sono pubblicati in Francia, Belgio, Polonia, Macedonia, Germania e Spagna.

I suoi lavori sono stati esposti a Palazzo ducale Lucca, 2018; negli istituti italiani di cultura di Parigi e Amburgo; al Museo d’arte della città di Ravenna; a Roma, Milano e altri luoghi.

Dal 2006 insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna e dal 2015 collabora con il Dipartimento di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

Cura la sezione Fumetto per la rivista “Nuovi Argomenti”.

Insegna in ABABO:
Disegno tecnico e progettuale

Obiettivo del corso è fornire basi tecniche per la realizzazione di opere a fumetti e di albi illustrati, attraverso la comprensione della specificità dei linguaggi e l’elaborazione di un progetto narrativo nel suo insieme.

Gli argomenti trattati durante il corso costituiranno parte integrante dell’esame finale.

Vai al dettaglio 
Layout e tecniche di visualizzazione
Il corso è finalizzato allo studio di tecniche artistiche per la rappresentazione e la narrazione e verterà sulla riflessione intorno al paesaggio astratto e concreto.
Vai al dettaglio 
Layout e tecniche di visualizzazione II

L’illustrazione pensata per l’editoria commerciale e divulgativa, con cui si intendono le  pubblicazioni periodiche, quelle su commissione a carattere commerciale e l’editoria educativa, presenta caratteristiche progettuali e tecniche peculiari e autonome,  talvolta molto differenti da quelle messe in atto nell’albo illustrato.  

 

Vai al dettaglio