Ababo
Docenti Sabrina Mezzaqui

Prof. Sabrina Mezzaqui

Nata a Bologna nel 1964, vive e lavora a Marzabotto (BO).

Diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Bologna nel 1985 e poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1993.

Artista visiva, espone in spazi pubblici e privati.

Insegna all'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Molti suoi lavori sono una materializzazione dello scorrere del tempo, mettendo in gioco il senso del fare manuale nella ripetizione per ore e ore di gesti minuti (infilare perline, ritagliare, piegare, disegnare piccoli motivi,…). Nelle opere spesso compare la scrittura (brevi testi, memorie, riferimenti letterari, libri rimaneggiati,…). Anche i suoi video raccontano di tempi lenti, registrando variazioni di luce o semplici fenomeni naturali come il pulviscolo nei pressi di una finestra socchiusa o le stelline riflesse dal sole sulle onde o la neve che cade. Negli ultimi anni ha sperimentato modalità di lavoro condiviso (Tavolo di Lavoro di Marzabotto, Parma, San Gimignano, Cesena, Maccastorna) ed è stata avviata la pratica della copiatura calligrafica dei quaderni di pensatrici del ‘900 (Simone Weil 2010-2016, Hannah Arendt 2017-2021,..).

Lavora con la Galleria Massimo Minini (Messaggi inviati, 1999; Il pomeriggio è troppo azzurro, 2001; Quando le parole atterrano, 2006; Giocatori di perle, 2010; I quaderni di Adriano, 2016) e con la Galleria Continua (Carezze, 2001; Ecco adesso, 2004; Sottolineature, 2005; Mettere a dimora, 2008; ciò che la primavera fa con i ciliegi, 2011; La saggezza della neve, 2014; Autobiografia del rosso, 2017; Di punto in bianco, 2023).

Ha esposto in spazi pubblici in Italia (Fondazione Luigi Rovati, Milano; Oratorio San Filippo Neri – Fondazione del Monte, Bologna; MAR, Ravenna; Palazzo da Mosto – Fondazione Palazzo Magnani, Reggio Emilia; Pilotta-Galleria Nazionale, Parma; Museo Civico d’Arte, Modena; GAM, Torino; Triennale, Milano; Maxxi, Roma; Castel Sant’Elmo, Napoli; Palazzo delle Papesse, Siena; Museion, Bolzano; Mambo, Bologna;…) e all’estero (PS1, NewYork; INOVA, Milwaukee – WI; Musée Art Modern, Saint-Etienne – F; One Severn Street, Birmingham – GB; Raid Projects Gallery, Los Angeles – CA;  Istituto Italiano di Cultura – MOCA, Buenos Aires; Bengal Art Lounge, Dhaka (Bangladesh); Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma; …).

http://sabrinamezzaqui.it

Insegna in ABABO:
Disegno per la scultura / in Scultura
Quando per me giunse il momento di insegnare, fui costretto a chiarire a me stesso ciò che – di solito inconsciamente – facevo. (Paul Klee)
CFA: 6
Codice: ABAV3
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Metodologia progettuale della comunicazione visiva / in Didattica e comunicazione dell’arte
Nessuno vi può consigliare e aiutare, nessuno. C’è una sola via. Penetrate in voi stesso… Tentate come un primo uomo al mondo di dire quello che vedete e vivete e amate e perdete… aver pazienza verso quanto non è ancora risolto nel vostro cuore, e tentare di aver care le domande stesse… Non cercate ora risposte che non possono venirvi date perché non le potreste vivere. E di questo si tratta, di vivere tutto. Vivete ora le domande… Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l’accusate; accusate voi stesso, che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza... Anche l’arte è solo una maniera di vivere e ci si può preparare a essa, senza sapere, vivendo in un certo modo… Rainer Maria Rilke, Lettere a un giovane poeta
CFA: 12
Codice: ABTEC37
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio