Ababo
Docenti Marinella Sandra Paderni
Marinella Sandra Paderni

Prof. Marinella Sandra Paderni

Storica e critica d'arte contemporanea, è docente di Storia dell'arte contemporanea. 

Storica dell’arte, critica e curatrice, si è laureata in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS) all’Università di Bologna con una tesi in Fenomenologia degli Stili sulla fotografia concettuale e l’opera di Franco Vaccari.

Insegna Storia dell’arte contemporanea, Storia della moda e pratiche curatoriali all’Accademia di Belle Arti di Bologna. 

È stata docente di Storia dell'arte contemporanea all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, di Produzioni nelle industrie culturali creative presso l’Università IULM di Milano e di Fenomenologia delle arti contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Bergamo. Ha diretto l’ISIA Design & Comunicazione di Faenza dal 2016 al 2020, dove insegna tutt’oggi.

Ha scritto per importanti riviste internazionali d’arte contemporanea, tra le quali "Frieze", "Flash Art", "Tema Celeste", "Exibart", "Arte e Critica".

La sua ricerca è incentrata sull’analisi fenomenologica dei diversi linguaggi delle arti contemporanee, in particolare sulle relazioni tra produzione artistica, scienze umane e tecnologia.

Durante la sua attività curatoriale ha realizzato diverse mostre sulle nuove tendenze dell’arte contemporanea a partire dagli anni Duemila, in particolare sui temi del paesaggio, dell’antropologia urbana, dell’ambiente e della sua sostenibilità. Ha collaborato con musei, gallerie d'arte, istituzioni straniere (FRAME di Helsinki, Istituto Polacco di Roma); con i festival Mois de la Photo de Luxembourg e con Fotografia Europea di Reggio Emilia; con la Biennale del Disegno di Rimini per le mostre incentrate sul dialogo tra disegno antico e contemporaneo. Ha approfondito l'arte contemporanea polacca in relazione alla storia e alla memoria con mostre e conferenze.

Dal 1988 al 1994 ha lavorato con lo stilista Jean-Paul Gaultier nello staff ricerca e stile della linea Junior Gaultier.

Insegna in ABABO:
Informazione per l’arte: mezzi e metodi / in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico
Informazione per l’arte: mezzi e metodi
CFA: 12
Codice: ABPC67
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia dell'arte contemporanea / in Didattica e comunicazione dell’arte
Storia dell'Arte Contemporanea.  L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze storico-culturali dell'arte contemporanea a partire dalle avanguardie storiche con un focus sulle eredità rintracciabili nella produzione artistica contemporanea.
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia della moda / in Fashion design
Storia della moda L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze storico-culturali delle creazioni stilistiche del XX e XXI secolo analizzando lo sviluppo della moda a livello internazionale, con un focus specifico sull'Italia.
CFA: 6
Codice: ABST48
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Storia dell’arte contemporanea I / in Scultura
Storia dell’arte contemporanea I
CFA: 6
Codice: ABST47
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio