Ababo Docenti
Marinella Sandra Paderni

Prof. Marinella Paderni

Storico dell’arte e curatrice di mostre, insegna pratiche curatoriali e storia della curatela presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e all’ISIA di Faenza.

Dal 2010 al 2013 ha insegnato Produzioni nelle Industrie Culturali e Creative all’Università IULM di Milano e dal 2006 al 2016 ha insegnato Fenomenologia delle arti contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti di Bergamo.
Dal 2016 al 2020 ha diretto l'ISIA di Faenza. Ha scritto per le riviste internazionali d’arte contemporanea Frieze, Flash Art, Exibart e Tema Celeste.
Ha pubblicato per diversi case editrici libri, cataloghi e saggi critici.
La sua attività di ricerca si concentra sui linguaggi dell’arte, in particolare la fotografia, il disegno, la ceramica e il design.
Si è occupata anche delle contaminazioni tra arte e scienza.
Come curatrice ha presentato diverse mostre sui temi ambientali, sul rapporto tra arte, città e paesaggio, tra le quali Alto Impatto Ambientale (2003), Suburbia (2004), Ground Zero (2005), Same Democracy (2008), We Have a Dream (2008).
Ha co-curato la rassegna Open Air all’Orto Botanico di Parma, in collaborazione con l’Università di Scienze Naturali di Parma, e ha partecipato alla Biennale del Disegno di Rimini con le mostre Krobylos (2014) e Profili del mondo (2016) sul disegno antico e contemporaneo.
Nel 2016 ha curato La memoria finalmente sulla scena artistica polacca.

Insegna in ABABO:
Informazioni per l’arte: mezzi e metodi

Partendo dalle conoscenze artistiche acquisite dallo studente durante gli studi triennali, il corso sviluppa e approfondisce gli aspetti storico-metodologici dell’arte che caratterizzano e connotano le attività espositive attuali insieme a tutti quegli eventi afferenti e affini alla loro comunicazione, nella fattispecie la curatela, l’organizzazione, la gestione e la promozione culturale.

Vai al dettaglio 
Storia dell’arte contemporanea
Storia del design
Storia dell’arte contemporanea I