Ababo Docenti

Prof. Francesca Lui

Laureata in Storia dell’arte moderna presso l’Università di Bologna, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in storia dell’arte (1998) e svolto il biennio Post-Dottorato. Ha ottenuto borse di studio dell’Accademia di San Luca di Roma e della Fondazione Ermitage Italia per progetti di ricerca e incarichi d’insegnamento presso l’Università di Bologna.

Tra le pubblicazioni, le monografie L’antichità tra scienza e invenzione. Studi su Winckelmann e Clérisseau (2006), Viaggio nella stanze romantiche. Scena e retorica degli interni (2012), saggi nei cataloghi delle esposizioni nazionali e internazionali: Clérisseau, Dessins du Musée de l’Ermitage, Saint-Pétersbourg (Parigi, Musée du Louvre, 1995, San Pietroburgo, Ermitage, 1997); Pelagio Palagi alle Collezioni Comunali d’Arte (Bologna, 2004); La Roma di Piranesi. La città del Settecento nelle Grandi Vedute (Roma, 2006); Antonio Basoli 1774-1848 (2008); Voyages en Italie de Louis-François Cassas (Tours, 2015); e saggi nei volumi: I disegni di Charles Percier. Emilia e Romagna nel 1791 (2017); Opere d’arte prese in Italia nel corso della campagna napoleonica 1796-1814 (2018); Palazzi, ville, conventi, in L’Università di Bologna. Palazzi e luoghi del sapere (2019).
Ha scritto saggi per L’Età moderna e contemporanea a cura di Umberto Eco (Milano, 2012) e collaborato al Catalogo generale della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Settecento e Ottocento (voll. IV, V, 2011, 2013).  

Insegna in ABABO:
Storia dell’arte moderna

La prima parte, a carattere generale, affronta le questioni metodologiche della disciplina e presenta gli strumenti e gli obiettivi della ricerca storico-artistica, oltre a inquadrare tematiche centrali che riguardano le arti, gli artisti e la storiografia del periodo che va dal Rinascimento al Neoclassicismo.

La seconda, di approfondimento, tratta alcuni temi particolari, tra cui l’eredità e l’impiego della tradizione classica tra il XV e il XVIII secolo; la fortuna di Raffaello attraverso l’incisione; l’arte all’epoca del Grand Tour.

Vai al dettaglio 
Stile, storia dell’arte e del costume

Il corso si rivolge agli studenti di Scenografia del I anno. 

Vai al dettaglio 
Storia dell’architettura

La parte generale traccia le principali linee di sviluppo dell’architettura occidentale dall’XI alla fine del XVIII secolo.

Vai al dettaglio