Ababo Docenti
Emilio Varrà

Prof. Emilio Varrà

Ha fondato nel 1996 Hamelin Associazione Culturale che lavora nel campo dello studio della letteratura per ragazzi, della promozione alla lettura, dell'organizzazione di mostre e eventi sul fumetto e l'illustrazione.

Tra questi BilBolbul. Festival internazionale di fumetto, giunto alla settima edizione. Autore e coautore di volumi dedicati alla opere di Twain, Kipling, all'analisi delle metafore d'infanzia, all'evoluzione degli ultimi venti anni di letteratura per ragazzi in Italia, al linguaggio dell'albo illustrato contemporaneo, alla storia del graphic novel, è tra i fondatori della rivista Hamelin. Storie, figure, pedagogia. Ha collaborato e collabora alle riviste Lo straniero, Li.B.e.R., Gli asini.

Insegna in ABABO:
Metodologie e tecniche della comunicazione

Il corso vuole essere prima di ogni cosa una sorta di "laboratorio di lettura" collettiva, in cui leggere in classe testi (letterari, visivi, musicali), analizzarli e discuterli. Si farà particolare attenzione sia alle forme e alle strutture dei testi selezionati, sia alla presenza di temi o elementi che hanno una forte valenza simbolica. Questa attività di lettura vuole essere propedeutica per studenti che potranno trovarsi a loro volta a leggere e interpretare testi per illustrarli o a crearne di propri.

Vai al dettaglio 
Scrittura creativa e narrazione per immagini II

Il corso mira ad un analisi e un esercizio di tutti i processi che nell'atto di realizzare un libro o un albo illustrato vengono ad interessare un processo di scrittura o riscrittura.

Vai al dettaglio 
Scrittura creativa e narrazione per immagini