Ababo Docenti

Prof. Egidio Lomi

Owner and founder dello studio Architetto Lomi in Bologna svolge attività di progettazione architettonica e di architettura d’interni.  
Lo studio ha operato in Italia con interventi realizzati e in corso di realizzazione sia in area locale che in Sicilia, Marche, Sardegna, Lombardia e all’estero in Francia, Regno Unito e Spagna.

I più recenti lavori riguardano principalmente la ristrutturazione e la progettazione di interni di immobili storici, civili e agricoli finalizzati alla residenza turistica e ricettiva.

Sta curando attualmente la riconversione di un edificio agricolo situato nell’oasi faunistica di Vendicari (Sicilia) in struttura ricettiva per il turismo e del recupero a uso residenziale di un gruppo di dammusi in sasso nell’area di tutela dei Pantani di Granelli di Pachino (Sicilia).

1983/2010 - Docente ordinario del corso di Design, tecnica e metodo progettuale presso l’Accademia di Belle Arti di  Bologna.

2008/2009 - Docente incaricato Product Design I Corso triennale di diploma in Design del prodotto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

2009/2015 - Coordinatore del corso triennale di Design del prodotto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

2009/2015 - Docente incaricato di Product Design I, Product Design II, Product Design III del corso triennale di diploma in Design del prodotto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

2015/2018 - Docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dell’insegnamento Tecniche di rappresentazione dello spazio.

2015/2018 - Docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dell’insegnamento di Architettura degli interni.

Insegna in ABABO:
Tecniche di rappresentazione dello spazio

Il programma del corso si prefigge di trasmettere agli studenti le principali tecniche del disegno necessarie alla rappresentazione dello spazio con particolare riferimento alla capacità di rilevazione dell’ambiente costruito e di comprensione e comunicazione delle strutture formali e percettive che lo determinano. 

Vai al dettaglio 
Architettura degli interni

I temi trattati dalla materia Architettura degli interni per Design del Prodotto saranno incentrati sul rapporto tra oggetto-spazio architettonico e comportamento le cui interazioni dinamiche configurano i ruoli e i rapporti dello spazio interno rispetto all’architettura che lo produce e contiene ma da cui deve risultarne necessariamente conformata. 

Nel corso delle lezioni teoriche saranno presentati e analizzati progetti e realizzazioni esemplari per l’individuazione di quegli elementi principali di strutturazione dello spazio interno che verranno di seguito applicati nel laboratorio di progettazione.

Lo sviluppo dei progetti affidati avrà come finalità di pervenire ad una configurazione dell’architettura d’interni come pratica di strutturazione dello spazio da abitare.

La materia si basa sullo studio dello spazio abitato per porre le basi teoriche, metodologiche della progettazione degli interni come sintesi tra architettura e attività a cui che è preposta e di formare attraverso la conoscenza delle tecniche dei materiali degli strumenti la capacità di coglierne e saperne intrepretare attraverso il progetto la stretta relazione.
Alla presentazione del corso verranno comunicati “focus tematici” specifici per l’anno in corso.

Vai al dettaglio